Focaccia crudaiola pomodorini e rucola

Focaccia crudaiola pomodorini e rucola 01
Focaccia crudaiola pomodorini e rucola

La Focaccia crudaiola pomodorini e rucola si prepara semplicemente con una base di impasto e, dopo la cottura, si completa con degli ingredienti crudi.

Un modo diverso fresco e saporito di gustare la focaccia; naturalmente, per quanto riguarda gli ingredienti, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti personali. Io ho scelto di utilizzare pomodorini, rucola e cacio-ricotta, ma vi ripeto, voi arricchite la vostra focaccia come più preferite, con del prosciutto crudo, della bresaola o dei gamberetti, insomma create la vostra crudaiola ideale.

Ora passiamo alla ricetta di questa invitante Focaccia crudaiola pomodorini e rucola.

Gli ingredienti sono per una teglia di circa 32 cm:

  • Farina 0 200 gr
  • Lievito di birra 5 gr
  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaio scarso di olio extravergine di oliva per l’impasto
  • olio extravergine di oliva q.b. sulla base (prima della cottura)

Per la farcitura:

  • 10 pomodorini piccadilly o pachino (a seconda di quali preferite)
  • rucola q.b.
  • una generosa grattugiata di cacio-ricotta (o in alternativa parmigiano)

Per preparare la Focaccia crudaiola pomodorini e rucola iniziate dall’impasto per la base, tenete conto ci vorranno non meno di 4 ore di lievitazione.

In una tazzina mettete una parte dell’acqua a temperatura ambiente, il lievito di birra e lo zucchero; mescolate e lasciate che il lievito inizi ad agire per 4-5 minuti.

In una ciotola mettete la farina, unite il lievito disciolto e un’altra parte dell’acqua, quindi iniziate a impastare; man mano aggiungete la restante acqua. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua, unite il sale e l’olio e continuate a impastare fino al completo assorbimento dell’olio.

Otterrete così un panetto morbido, liscio ed elastico.

In un tegame già ben oliato (in alternativa potete utilizzare anche la carta forno, io personalmente per pizze e focacce scelgo sempre l’olio) stendete il panetto d’impasto in modo uniforme, partendo dal centro. Fatto questo coprite il tegame con della pellicola trasparente per alimenti, o un canovaccio pulito, e lasciate lievitare in un luogo asciutto per almeno 4 ore o, comunque, fino al raddoppio del volume.

Focaccia crudaiola pomodorini e rucola 02

A metà lievitazione riprendete l’impasto e posizionate i pomodorini che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà. Nel sistemare i pomodorini, fate una leggera pressione in modo che affondino leggermente.

Coprite nuovamente e continuate la lievitazione sempre in un luogo asciutto. Vi ricordo che i tempi di lievitazione variano molto a secondo della temperatura esterna.

Una volta terminata la lievitazione, cospargete la focaccia con dell’olio evo -siate generosi- e un pizzico di sale, sopratutto sui pomodorini.

Mettete in forno già caldo (180/200 gradi) e lasciate cuocere per circa una ventina di minuti.

Una volta cotta, trasferite la focaccia su di un piatto da portata e farcite con la rucola che avrete precedentemente lavato e asciugato e completate con cacio-ricotta grattugiato.

Servite la Focaccia crudaiola pomodorini e rucola ancora ben calda.

Vi do appuntamento alla prossima ricetta. 😉

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *