section
Crea sito

Cronuts di pasta sfoglia fritti

I Cronuts di pasta sfoglia fritti sono delle ciambelle-croissants fritte, poi passate nello zucchero o glassate. In America negli ultimi anni hanno spopolato e ancora oggi sono sulla cresta dell’onda. Sono molto calorici perché contengono molto burro e zucchero ma ne vale la pena. Sono così buoni che uno tira l’altro. La ricetta originale ha una lavorazione-lievitazione di 2 giorni mentre quella che preparerò oggi è la mia versione “veloce”.

Segui altre mie ricette dolci

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Cronut di pasta sfoglia fritti:

    1 rotolo di pasta sfoglia
    100gr di zucchero di canna
    50gr di burro
    Olio per friggere
    Per la copertura
    100gr di zucchero semolato
    1 cucchiaino di cannella

Procedimento

  1. Prendere il rotolo di pasta sfoglia, stenderlo sul piano da lavoro e dividerlo in due.

  2. Spennellare di burro fuso la superficie di un rettangolo di pasta sfoglia, spolverare di zucchero di canna e ricoprire con il secondo rettangolo di pasta. Stendere la sfoglia con il mattarello. Dividere in due il rettangolo, spennellare con il burro fuso il primo rettangolo e spolverare di zucchero di canna; ricoprire con l’altro rettangolo.

  3. Dopo aver formato 4 strati di pasta sfoglia farli aderire bene passando sopra il mattarello. Mettere la sfoglia così ottenuta nel frigo a riposare per un’ora.

  4. Prendere l’impasto dal frigo e con un coppapasta ritagliare delle ciambelle (6 cm) con il buco centrale. Metterle su di un vassoio e farle raffreddare in frigo.

  5. Mettere l’olio in un pentolino alto e friggere i cronuts in olio caldo ma a fiamma dolce, un minuto per lato o fino a doratura. Farli asciugare su carta da cucina e passare i Cronuts di pasta sfoglia fritti in una miscela di zucchero e cannella.

  6. Servire i Cronuts freddi, accompagnati da crema pasticciera o ricoperti di cioccolato fuso.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag