Muffins al cacao con cuore di Nutella

Print Friendly, PDF & Email

Questi muffins sono semplici da realizzare e daranno lo sprint alla vostra colazione o vi accompagneranno con gusto e dolcezza all’ora di merenda. Basteranno pochi semplici passi per sostituire le merendine confezionate con dei muffins genuini, golosi e fragranti.

Presentazione2

Muffins al cacao con cuore di Nutella

Ingredienti per 12 muffins:

  • 200 gr di farina;
  • 180 gr zucchero;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • ½ bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • 2 uova grosse;
  • 150 ml di latte;
  • 60 gr di burro;
  • 60 gr di Nutella per l’impasto + quella per per la farcitura q.b.;
  • scagliette di cioccolato a piacere q.b.

 

 

Per prima cosa sciogliete il burro con la Nutella (col microonde o a bagnomaria) e lasciateli raffreddare. Ora, con le fruste, iniziate a montare le uova con lo zucchero e il sale, aggiungendo a filo il burro sciolto con la Nutella e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventerà bello chiaro e spumoso.

   IMG_1072 IMG_1074  IMG_1076

Setacciate insieme farina, cacao amaro, vanillina e lievito e uniteli all’impasto amalgamando bene il tutto. Aggiungete il latte e lavorate ancora il composto con le fruste per qualche minuto. Tenete presente che la quantità di latte che ho riportato è indicativa perchè la consistenza dell’impasto può variare leggermente in base alla grandezza delle uova quindi regolatevi un pò ad occhio fino ad ottenere un bel composto liscio ed omogeneo ma comunque non liquido. 

IMG_1077 IMG_1078 IMG_1079  

Ora siete pronti per preparare i vostri muffins al cacao con cuore di Nutella…

Ponete dei pirottini di carta dentro quelli in alluminio (o nella teglia per muffins), in modo che mantenganon la forma, e riempiteli a metà con l’impasto quindi mettete al centro un cucchiaino di Nutella e ricopritelo con dell’altro impasto. Per finire cospargete con le scagliette di cioccolato (io ho scelto quelle al cioccolato bianco ma in effetti sarebbero meglio quelle al cioccolato fondente che si sciolgono meno).

IMG_1080 IMG_1081 IMG_1082

Cuocete i muffins per 15/20 minuti in forno statico pre-riscaldato a 180°C (vale sempre la prova stecchino però non al centro dove c’è la Nutella 😉 se no risulteranno sempre liquidi!) quindi sfornateli e lasciateli intiepidire su di una gratella prima di toglierli dai pirottini di alluminio…. I vostri muffins al cacao con cuore di Nutella sono pronti per essere gustati!

Suggerimento: i muffins dureranno per qualche giorno (a meno che voi non siate particolarmente golosi!) e potrete gustarli così come sono oppure ritrovare il cuore morbido mettendoli nel microonde per 10/15 secondi. Vi assicuro che saranno come appena sfornati 😉

Presentazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.