Tortine morbide allo yogurt e mirtilli

Le Tortine morbide allo yogurt e mirtilli sono dei deliziosi e semplici dolcetti, facili da preparare e hanno una consistenza leggermente umida, profumata di vaniglia e limone, ricca di mirtilli freschi che donano, a questi dolcetti, una nota croccante e fresca davvero irresistibile.

 

Tortine morbide allo yogurt e mirtilli


Ingredienti per circa 12 tortine


 

Preparazione delle Tortine morbide allo yogurt e mirtilli.

In una ciotola versare lo yogurt, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e l’essenza di vaniglia e le uova e frullare, con le fruste elettriche, fino a che lo zucchero sarà sciolto.

Unire, in tre volte, la farina setacciata insieme al lievito e al sale, mescolando il composto dopo ogni aggiunta, in modo che gli ingredienti siano ben incorporati, e alternando con l’olio di semi.

Per ultimo unire i mirtilli freschi, lavati ed asciugati, e passati nella farina, questo eviterà che cadranno tutti sul fondo.

Distribuire il composto ottenuto nei pirottini, posti su uno stampo per muffin, arrivando a circa mezzo cm dal bordo.

Infornare le Tortine morbide allo yogurt e mirtilli in forno già caldo, a 180°C, e cuocerle per circa 25-30 minuti ma fate sempre la prova stecchino: inserito al centro della tortina ne deve uscire asciutto.

Una volta cotte, lasciare raffreddare completamente le tortine e servirle spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Tortine morbide allo yogurt e mirtilli