Tortine con mele e noci, ricetta veloce

Le Tortine con mele e noci sono dei dolcetti facili e veloci, hanno una consistenza morbida ma umida, grazie proprio alla presenza delle mele e hanno una nota croccante data appunto dalle noci. Queste Tortine con mele e noci rimangono morbide anche per diversi giorni.

Tortine con mele e noci


Ingredienti per circa 10-12 tortine


 

 

Per preparare le Tortine con mele e noci sciogliere il burro e farlo intiepidire.

Preparare una teglia da muffin con i pirottini. Accendere il forno a 180°C con funzione statica.

In una ciotola mescolare il burro fuso con lo zucchero di canna con una frusta a mano o il frullino elettrico, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unire le uova e la buccia di limone e mescolare bene. Setacciare i 180 farina, la farina di riso, il lievito e il sale e unire tutto al composto di uova, mescolando ora con una spatola.

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti, raccoglierle in una ciotola ed infarinarle con 2 cucchiai di farina, questo servirà per non farle cadere sul fondo una volta in cottura. Versare nel composto le mele e le noci tritate grossolanamente con il coltello e mescolare.

Versare il composto ottenuto nei pirottini fino ad arrivare poco al di sotto del bordo, perchè queste Tortine con mele e noci non cresceranno molto.

Cuocere le tortine in forno per circa 30-40 minuti ma fate la prova stecchino: inserito al centro della tortina ne deve uscire asciutta.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Tortine con mele e noci