Sfogliatine alle mele, profumate alla cannella. Ricetta fotografata

Le Sfogliatine alle mele sono dei croccanti dolcetti di pasta sfoglia con un interno di morbide mele cotte, profumate di cannella, golose ed irresistibili.

Queste Sfogliatine alle mele saranno perfette per accompagnare il tè con le amiche o per una colazione gustosa e deliziosa. Insomma, questi dolcetti saranno perfetti in qualsiasi occasione vorrete gustarli.

Sfogliatine alle mele

Sfogliatine alle mele


Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, già stesa
  • 2 mele (Mela Val di Non D.O.P.)
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di zucchero
  • cannella in polvere (facoltativo)
  • granella di zucchero
  • latte

Sfogliatine alle mele

Per preparare le Sfogliatine alle mele incominciare con lo sbucciare le mele, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e affettarle in spicchi di mezzo centimetro. In una padella antiaderente versare gli spicchi di mela, unire lo zucchero, il succo di limone, la cannella se vi piace e mescolare delicatamente. Far cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e far intiepidire le mele cotte.

Estrarre la pasta sfoglia dal frigo almeno 10 minuti prima di cominciare la preparazione: servirà per rendere la sfoglia più morbida. Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in rettangoli regolari (foto 1).

Sfogliatine alle mele

Posizionare al centro di ciascun rettangolo qualche fetta di mela cotta, disposte sormontate leggermente una all’altra (foto 2). Spennellare la sfoglia nei bordi con il latte, distribuire qualche granello di zucchero sulle mele (foto 3).

Cuocere in forno già caldo, a 180-200°C, per circa 20-25 minuti o fino a che la sfoglia sarà ben gonfiata e colorita.

Servire le Sfogliatine alle mele tiepide, magari accompagnate da un ciuffetto di panna montata. Ma saranno ottime anche gustate fredde.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Sfogliatine alle mele


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.