Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola

Oggi vi propongo una ricetta tipica regionale del salento: i Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola, lievitati, il cui impasto è arricchito di cipolla, pomodori, olive nere, olio e origano con aggiunta di peperoncino se vi piace. Gli ingredienti che arricchiscono l’impasto possono essere variati in base al proprio gusto e andare a soddisfare il palato di ognuno. I Pizzi Leccesi o pizzionguli o scèblasti hanno una forma non ben definita come dice il nome griko (greco antico) scèblasti che vuol dire, appunto, informe.

 

Non conoscevo questa ricetta ma, grazie a  Maria Angela Macri del blog Le passioni di MAM, che ha organizzato, insieme a Nunzia Bellomo, un evento firmato Giallo Zafferano, in cui le food blogger targate GZ, hanno potuto imparare e realizzare a casa propria questa ricetta, tutte assieme ma virtualmente, postando le foto del passo passo e confrontandosi le une e le altre.

Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola


Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola

ricetta regionale lievitati

Tempi di Preparazione: 60 minuti + 3 h di lievitazione totale
Tempi di cottura: 30- 40 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per circa 21-22 pizzi

Ingredienti:

Per il condimento:

PROCEDIMENTO per preparare i Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola.

In una ciotola versare il lievito di birra secco e il cucchiaino di zucchero e 50 ml di acqua tiepida, prendendola dai 350 ml della ricetta. Mescolare per far sciogliere completamente il lievito e lo zucchero e lasciare riposare 15 minuti fino a che si sarà formata una abbondante schiuma.

>Se usate il lievito di birra fresco, scioglierlo con metà dell’acqua tiepida quindi versarlo sulle farine. e procedere con la ricetta come sotto.

Nel boccale dell’impastatrice, o nel cestello della macchina del pane, versare le due farine (tranne i 150 g che serviranno per la lavorazione), il lievito, la restante acqua tiepida e azionare l’impastatrice per qualche minuto e, quando le farine avranno assorbito i liquidi, unire il sale e impastare per una decina di minuti. Se l’impasto dovesse risultare morbido, non vi preoccupate, va bene così e, mi raccomando, non aggiungete altra farina.

Coprire il boccale, con dentro l’impasto, con la pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti, fino a che avrà raddoppiato di volume.

 

 

Preparare il condimento

Sbucciare e tagliare le cipolle a pezzi, versarle in una padella antiaderente con l’olio evo e lasciarle cuocere per 5 minuti quindi unire i pomodorini tagliati a metà, i pomodori pelati schiacciati, l’origano e il sale e il peperoncino a piacere. Cuocere per una decina di minuti, quindi spegnere il fuoco e mettere da parte. Quando il sugo si sarà raffreddato unire le olive tagliate a rondelle.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e aprirlo al centro e metterci dentro metà del condimento, chiudere l’impasto su se stesso e cominciare ad impastare.

Quando il condimento sarà ben amalgamato unire anche quello restante e impastare per distribuirlo bene in tutto l’impasto. Il risultato finale sarà come questo in foto —->

non deve rimanere impasto bianco, verrà un impasto molto morbido è scivoloso.

 

Aiutandosi con due cucchiai, formare dei mucchietti di impasto dandogli la forma di palline, quindi passarli nella farina e disporli, ben distanziati, su una leccarda, o teglia da forno, infarinata o ricoperta di carta da forno. Vi serviranno due teglie.

Ricoprire con pellicola o con un canovaccio pulito e far lievitare per un’ora.

Infornare in forno statico, già caldo a 220° per 30-40 minuti. La ricetta originale dice di farli cuocere per 15 minuti, ma forse il mio forno fa come vuole e così io li ho lasciati cuocere per circa 35-40 minuti cioè fino a quando hanno raggiunto un bel colore dorato, rimanendo morbidi al tatto.

Gustatevi i vostri deliziosi pizzi in sostituzione del pane oppure con uno sfizioso spuntino o rompi fame durante la giornata.

Se vi avanzeranno, i pizzi leccesi possono essere congelati e, quando vorrete mangiarli, farli scongelare a temperatura ambiente e, se volete, passateli 5 minuti in forno per fargli riacquistare la fragranza iniziale.

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Copyright © tatam

Pizzi Leccesi panini morbidi alla pizzaiola


Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Wurstel in camicia

Grissini rustici gusto pizza con lievito madre | ricetta lievitati

Pane Comune con Lievito Madre

Grissini friabili al rosmarino con lievito madre

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre | ricetta