Ganache al Cioccolato Fondente

Oggi pubblico la ricetta base che utilizzo abbastanza spesso per farcire e ricoprire le mie torte decoratela Ganache al Cioccolato Fondente.

La crema ganache è una crema morbida ma consistente, a base di cioccolato fondente e panna che può essere aromatizzata con caffè solubile, scorza e aroma di arancia, cannella, zabaione, per passare ai liquori, o con l’aggiunta di frutta fresca o secca ecc. ma è deliziosa anche senza l’aggiunta di altri ingredienti, tanto che, può essere gustata anche come dolce al cucchiaio.

 

Questa crema ganache, da come raccontala storia, nasce per un puro errore: nell’Ottocento, un apprendista cioccolatiere parigino, un pò sbadato, versò del latte bollente in un recipiente nel quale c’erano delle tavolette di cioccolato. Il Maestro Cioccolatiere reagì urlandogli ganache (in francese maldestro-sbadato-imbecille). L’apprendista, per rimediare, tentò di recuperare al suo “disastro” mescolando tavolette e latte e ottenne così un composto decisamente delizioso creando la crema ganache.

Ganache al Cioccolato Fondente

ricetta base crema ganache
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente di ottima qualità
250 g di panna vegetale zuccherata

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Copyright © tatam

Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Ganache al Cioccolato Bianco e Arancia
Cioccolatini ripieni alla arancia per San Valentino
White and Blue Roses Wedding Cake
Macarons con ganache al cioccolato bianco e arancia
Torta di primavera in fiore | torta decorata