Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

La Crostata di ricotta e gocce di cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio in cui, un cuore di morbida crema alla ricotta, arricchita di gocce di cioccolato fondente e liquore all’amaretto, è racchiuso in uno scrigno di fragrante pasta briseè, preparato rigorosamente in casa.

Facile e veloce da preparare, la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato sarà un perfetto fine pasto o una fresca e golosa merenda o per accompagnare il tè delle cinque con le amiche.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato


Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)

per la pasta brisè:

per la farcitura:

nutella o cioccolato fondente per decorare


Per realizzare la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato per prima cosa preparare la pasta briseè seguendo il procedimento con il passo-passo a questo link QUI, ma usando le dosi indicate qui sopra e senza dividere l’impasto in due prima di metterlo a riposare in frigorifero.

Mettere a sgocciolare la ricotta in uno scolapasta o in un setaccio.

Dopo il riposo in frigorifero, riprendere la pasta e stenderla, con il matarello, sul piano di lavoro leggermente infarinato e rivestire una teglia rotonda si 18 cm di diametro. Eliminare la pasta in eccesso utilizzando la parte liscia del coltello, chiudere la teglia con la pellicola e rimettere in frigorifero.

Nel frattempo preparare la farcia quindi versare la ricotta in una ciotola, unire lo zucchero, l’uovo, i 2 cucchiai di amaretto e mescolare con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Unire le gocce di cioccolato e mescolare.

Riprendere la teglia dal frigorifero, versare la farcia, battere delicatamente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e cuocere in forno statico già caldo, a 200°C, per circa 45 minuti/1 ora o fino a che la pasta avrà raggiunto un bel colore dorato.

Una volta cotta, sfornare la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato e lasciarla raffreddare completamente nella teglia quindi sformarla e appoggiarla su un piatto da portata.

Servire la Crostata di ricotta e gocce di cioccolato a fette e, se vi piace, decorare con la nutella lasciata cadere a filo oppure con del cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria.

Conservare la crostata in frigorifero, sotto una campana di vetro e consumarla entro 2-3 giorni al massimo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato