Pasta brise’ dolce – ricetta base

La pasta brise’ è una preparazione base dal gusto neutro che si adatta sia a preparazioni salate come le quiche e le torte salate o, con l’aggiunta di zucchero, ottima come base per dolci come tartellette o torte tipo l’americana e più famosa apple pie, infatti è proprio per quest’ultima che ho preparato questa ricetta:  Pasta brise’ dolce ricetta base.

 

Le caratteristiche principali di questa pasta per foderare, sono la friabilità e la croccantezza, dovuta alla elevata quantità di burro e dalla particolare lavorazione.

Pasta brise'  1

Pasta brise’ dolce

Ingredienti per due sfoglie da 30 cm

350 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
30  g di zucchero semolato
226 g di burro freddo a pezzi
60-120 ml di acqua ghiacciata

 

Per preparare la Pasta brise’ dolce, tagliare il burro, freddo di frigorifero, a pezzetti.

Nel robot da cucina o nella planetaria, mettere la farina, il sale e lo zucchero e mescolate gli ingredienti quindi aggiungere il burro a pezzetti, azionare le fruste fino ad ottenere un composto sabbioso. Potete lavorare anche con le mani ma, in questo caso, dovrete lavorare velocemente per evitare di sciogliere il burro.

Pasta brise' dolce Versare l’acqua ghiacciata, incominciando con 60 ml, versandola lentamente a filo e continuando a mescolare. La quantità di acqua dipende dal tipo di farina che userete, comunque dovrete ottenere un composto che, stretto tra le dita rimane compatto come in foto.

brisè 1

 

Versare la pasta sulla superficie di lavoro e formare in una palla.

 

 

 

 

Pasta brise' dolce

Dividete l’impasto a metà, appiattire ogni metà formando un disco, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per circa un’ora prima di utilizzare. Il riposo in frigorifero servirà a raffreddare il burro e distendere il glutine nella farina.

 

 

Dopo che la pasta ha raffreddato sufficientemente, prelevare un panetto di pasta dal frigo e posizionarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

 

Pasta brise' dolce

Stendere la pasta con il mattarello formando una sfoglia di 30 cm di diametro. Per ottenere una bella sfoglia dello stesso spessore e impedire la pasta di attaccarsi al piano di lavoro, appoggiare il mattarello al centro della sfoglia e, rotolandolo, arrivare al bordo, girare la sfoglia di 90° e ripetere l’operazione con il mattarello dal centro e proseguire così fino ad avere una bella sfoglia perfettamente rotonda e liscia come in foto qui sopra. Se necessario spolverare un poco di farina sul piano di lavoro, sotto la sfoglia e, se i bordi si rompono, compattare con le mani tutto intorno al bordo e proseguire con la stesura della sfoglia.

 

Arrotolare la pasta sul mattarello e spostarla delicatamente sulla teglia da 23 cm. Pasta brise' dolce

Eliminare con un pennello la farina in eccesso e adattare la pasta alla teglia, rifilare i bordi con una lama liscia (io ho usato la parte liscia della lama del coltello). Coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero.

Pasta brise' dolce

 

 

Con il secondo panetto di pasta, formare un’altra sfoglia di 30 cm di diametro, seguendo lo stesso procedimento come sopra. Trasferire la sfoglia su una teglia o vassoio, coprire con pellicola e riporre in frigorifero.

Nel frattempo, preparate la farcitura che servirà per la vostra torta.

Pasta brise' dolce Dieci minuti prima di farcire la torta estrarre le sfoglie dal frigorifero per farle ammorbidire, versare il ripieno della torta nel guscio. Inumidire leggermente con l’acqua i bordi del guscio di pasta quindi, ricoprire con l’altra sfoglia, sollevandola con il mattarello, eliminare la pasta in eccesso e sigillare i bordi con le dita o con una forchetta.

 

Come cuocere la Pasta brise’

La pasta brise’ necessita di alte temperature per la cottura, in particolare, la torta che ho realizzato con questa pasta brise’ dolce (la tipica apple pie americana, nei prossimi giorni metterò anche la ricetta di questa torta di mele), è stata in forno per più di un’ora, a 220°C ma, dopo 30 minuti, ho coperto i bordi della torta con un anello di stagnola per evitare di farli colorire troppo.

Pasta brise' dolce

 Aggiornamento

A questi link qui sotto, potete trovare le ricette di due tipiche torte americane preparate con questa pasta brise’

Apple pie – Torta di mele americana

Pumpkin Pie – Torta di zucca americana


…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Pasta brise’ dolce


 

Argomenti correlati:

Bigne’ al cioccolato

Crepes Dolci senza burro | Ricetta Base

Crespelle o Crepes Salate ideali per preparazioni salate

Meringa alla Francese Ricetta Base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.