Crema caffe’ al cacao senza uova

Con la ricetta di oggi vi propongo una deliziosa crema caffe’ al cacao senza uova, si prepara in pochi minuti e si presta per essere gustata così come è, quindi come dolce al cucchiaio oppure come farcitura per dolcetti e torte.

Crema caffe’ al cacao senza uova

 Ingredienti

250 ml di latte
50 ml di caffè espresso zuccherato
3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai e mezzo di maizena
30 g di cacao
 1/2 cucchiaino di essenza pura di vaniglia o aroma alla vaniglia

 

 

Per preparare la Crema caffe’ al cacao senza uova, mettere in un pentolino lo zucchero con la maizena e il cacao setacciati.

In un altro pentolino mettere il latte, il caffe’ e l’essenza e portare a ebollizione.

Quando il latte sfiorerà il bollore, versarne un goccio nel pentolino con gli ingredienti secchi e stemperare bene per non formare grumi quindi unire il rimanente latte, mescolare e mettere sul fuoco.

Far cuocere la crema continuando a mescolare e quando sarà cremosa e ben addensata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto per non far formare la pellicina in superficie. Quando sarà intiepidita, coprirla con pellicola a contatto e conservare in frigorifero.

Questa Crema caffe’ al cacao senza uova, è ottima per farcire torte o dolcetti di piccola pasticceria o addirittura, servita in singole ciotole, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata e una spolverata di cacao, da consumare come un delizioso dolce al cucchiaio per un fine pasto o una golosa merenda di metà pomeriggio.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Crema caffe’ al cacao senza uova


 

Argomenti correlati: