Zuppetta di cozze al pomodoro

Un piatto che d’ estate non può mai mancare, la Zuppetta di cozze al pomodoro , una ricetta di mare gustosa e saporita preparata con cozze freschissime e pomodorini rossi e sodi, la ricetta che vi propongo oggi è un classico che si prepara in tutta Italia anche se ho ritrovato questa versione con l’ aggiunta della cipolla in un vecchio libro di ricette sarde, che questa sia una vecchia ricetta tradizionale o meno poco importa , è squisita e vale la pena di provarla, ed è questo quello che conta no? 😉

Mi rendo conto solo ora che dopo 2 anni di blog non avevo ancora una sola ricetta con questo ingrediente, le cozze! Ma come è possibile? Insomma è anche un ingrediente che cucino spesso d’ estate e in diversi modi , ma non importa, non è mai troppo tardi per rimediare … Vediamo come preparare questa bontà 🙂

Zuppetta di cozze al pomodoro

Zuppetta di cozze al pomodoro

2 kg di cozze

400 gr di pomodorini ciliegini o pachino

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino piccante ( piccolo)

mezza cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’ oliva

sale e pepe

Mettere le cozze in abbondante acqua fresca, lavarle bene e raschiare il guscio per togliere eventuali filamenti, togliere il cordoncino che fuoriesce dalla cozza chiusa, risciacquare più volte sotto l’acqua corrente e mettere in una padella capiente, accendere la fiamma a fuoco medio , coprire e far aprire le cozze.

Una volta aperte toglierle dal fuoco e scolarle dalla loro acqua e tenerne un pò da parte che andrà filtrata con un panno pulito, buttare via le cozze che non si sono aperte.

Ora facciamo scaldare in una padella 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’ aglio interi, la cipolla tritata finissima e il peperoncino, rosolare per un paio di minuti a fiamma media e aggiungere i pomodorini ciliegino tagliati per metà, mescolare, saltare per un minuto e sfumare con il vino bianco.

Lasciare evaporare il vino e aggiungere le cozze con una tazzina della loro acqua che avevamo messo da parte, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fiamma bassa per 10 / 15 minuti circa.

A fine cottura aggiungere abbondante prezzemolo tritato .

Servire ben caldo! In questo caso è indispensabile la scarpetta!!

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.