Tortine mascarpone e albicocche

Le ho preparate per la colazione ma alla colazione del giorno dopo non ci sono proprio arrivate perchè sono buonissime, sono le Tortine mascarpone e albicocche.

Tortine mascarpone e albicocche
Tortine mascarpone e albicocche

Questa ricetta era in uno dei libri della mia enciclopedia della cucina, era una torta normale ma io ho fatto qualche modifica, utilizzando dei pirottini e poi aggiungendo delle albicocche che erano ormai troppo mature. Il risultato è stato più che buono, le parole di mio marito sono state ” Veramente ottime, sono leggere, morbide e profumate, una tira l’altra ” . Ovviamente io super fiera del mio esperimento riuscito, darò il via a una serie di Tortine di ogni gusto ma cominciamo da questa ….

Tortine mascarpone e albicocche

Ingredienti

250 gr di farina

250 gr di mascarpone

2 uova

150 gr di zucchero

100 ml di latte

1 bustina di lievito

la buccia di un limone

un pizzico di sale

4 o 5 albicocche

In una ciotola lavorare con una fusta le uova intere per qualche minuto fino a renderle spumose, aggiungere lo zucchero e continuare con le fruste fino ad ottenere una bella crema spumosa. Unire il mascarpone lentamente con un mestolo di legno, amalgamare con cura ,mettere la buccia del limone e il pizzico di sale quindi aggiungere molto lentamente a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte, vedrete che diventerà una bella crema molto gonfia e profumata.

Preparate una teglia da muffin mettendo all’ interno dei pirottini oppure se non li avete potrete imburrarli e infarinarli. Versare il composto fino a poco più della metà, ricordatevi che cresceranno. lavare con cure le albicocche e tagliatele a cubetti quindi versatene un pò sopra ogni tortina, cospargere la superficie con zucchero semolato.

Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti , fate comunque la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare ( vabbè lo ammetto ne ho assaggiata una tiepida e mmmmmm 😉 ) .

Quando saranno fredde spolverizzare di zucchero a velo e …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.