Torta salata peperoni e tonno

Le torte salate sono ottime da portare fuori casa, al mare o comunque in gite con pranzo a sacco. Da considerarsi come piatto unico visto che la farcitura può anche contenere tutte le sostanze e il fabbisogno di un pasto completo , soprattutto come in questo caso dove abbiamo i carboidrati della pasta, proteine del tonno e delle uova, sali minerali e vitamine da peperoni, pomodori, capperi …

torta salata peperoni tonno
Torta salata peperoni e tonno

Torta salata peperoni e tonno

Ingredienti  

1 confezione di pasta sfoglia già pronta rotonda

2 uova

100 ml di panna

3 peperoni verdi

5 pomodori molto maturi

100 gr di tonno al naturale

1 cipolla

2 foglie di basilico

una manciata di capperi sotto sale

sale, olio d’ oliva

Preparare il ripieno, pulire la cipolla e tagliarla a fettine, metterla in un tegame capiente con 3 cucchiai di olio d’ oliva e farla rosolare.Pulire i peperoni tagliandoli prima a metà, eliminando i semini interni e poi tagliarli a listarelle, unirli alle cipolle e farli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola lavare e tagliare i pomodori a pezzetti e raccogliere tutto il succo, aggiungerli nella padella, girare e far insaporire bene gli ingredienti quindi abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere. Prendere i capperi che avremmo lasciato in acqua per un quarto d’ ora circa per eliminare il sale in eccesso, sciacquare con cura e unirli al resto del ripieno, continuare la cottura per una ventina di minuti o finchè il tutto si sarà asciugato dall’acqua in eccesso. A metà cottura aggiungere 2 foglioline di basilico tritato. Una volta pronto lasciar raffreddare.

In una teglia da forno mettere la pasta sfoglia con la sua carta forno e bucherellate il fondo.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere i peperoni con i pomodori la panna e il tonno ben sgocciolato, mettere tutto sopra la pasta sfoglia, ripiegare all’ interno i lembi della pasta per tutta la circonferenza e spennellare con il succo del ripieno rimasto sul fondo della ciotola

torta salata peperoni e tonno

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti circa….

Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.