Torta rovesciata carote e albicocche

Questo dolce me l’ ha praticamente suggerito mia figlia di 5 anni, anzi per la verità mi ha ossessionato per ben 2 settimane “mamma facciamo la torta di carote ma voglio anche le albicocche!” , e “io si amore” ma rimandavo pensando esattamente a come prepararla. Lei adora le albicocche ma la sua torta preferita è quella di carote (potete trovare la ricetta qui )  quindi voleva che questi 2 ingredienti fossero messi insieme, abbiamo dato il via alla preparazione degli ingredienti e quando le ho detto di lavare le albicocche mi dice ” mamma mamma che dici la facciamo come quella delle mele con tutto lo zucchero sciolto? ” ….. Ma mia figlia mi stupisce ogni giorno con la sua fantasia e le sue idee e credo che diventerà una grande pasticcera!! Ovviamente ho modificato le dosi della Torta di carote che preparo di solito perchè le torte con la frutta fresca diventano poi molto umide ma ecco che nasce la Torta rovesciata carote e albicocche e io aggiungerei anche di Alessia 😉

Torta rovesciata carote e albicocche

Torta rovesciata carote e albicocche

Ingredienti

300 gr di farina

200 gr di zucchero

300 gr di carote

10 albicocche

3 uova

100 ml di olio

scorza grattugiata di 1 limone

1 bustina di lievito

un pizzico di sale

4 cucchiai di zucchero di canna e 4 cucchiai di zucchero semolato per la teglia

Per prima cosa preparare le carote, lavarle bene, sbucciarle con un pela patate e grattugiarle (oppure potete usare un mixer), metterle in un colino o un setaccio in modo che perdano un pò di liquido.

Preparare la teglia, imburrare bene e cospargerla bene prima con lo zucchero di canna e poi con lo zucchero semolato, lavare le albicocche e tagliarle a metà, togliere il nocciolo e sistemarle sul fondo della teglia.

In una ciotola mettere le uova intere e lo zucchero, montare con le fruste elettriche per 10 minuti circa finché diventeranno spumose e chiare.

Aggiungere la scorza del limone, un pizzico di sale e l’ olio a filo continuando a lavorare l’ impasto con le fruste.

Alternare l’ olio con la farina che avrete setacciato insieme al lievito.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti unire le carote grattugiate mescolando delicatamente con una spatola.

Versare il composto sopra le albicocche.

Torta rovesciata carote e albicocche

Infornare a 180 gradi in forno già caldo per circa 50 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che la cottura sia giusta, spegnere il forno e lasciare ancora 5 minuti all’ interno con lo sportello semi aperto.

Togliere la torta dal forno e controllare che le pareti non siano attaccate, in ogni caso passate un coltello per essere sicure, capovolgete la tortiera su un piatto e date dei colpetti con le nocche al fondo finchè sentirete che si stacca, mi raccomando NON SOLLEVATE subito la teglia, accertatevi che si sia staccata la torta, questo è un passaggio delicato che va fatto mentre la torta è ancora calda e quindi prima che il caramello che si è formato sul fondo si solidifichi.

Lasciate raffreddare e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Torta rovesciata carote e albicocche
Torta rovesciata carote e albicocche

 

2 Risposte a “Torta rovesciata carote e albicocche”

    1. grazie Tania, le ho detto dei tuoi complimenti ed è felice ed emozionata, ora la vuole rifare!! ahahhaha grazie , un bacione a te anche da parte della mia bimba :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.