Orecchiette fave e pancetta

Un ottimo primo piatto primaverile con una verdura di stagione che in casa adoriamo particolarmente e un formato di pasta tipico del sud della nostra penisola, le orecchiette, tipiche della puglia ma che ormai sono consumate abbondantemente dappertutto. Le Orecchiette fave e pancetta sono comunque veloci da preparare, le favette fresche vengono saltate in padella insieme alla pancetta e il tutto amalgamato con uovo e pecorino, un piatto completo che può essere servito anche come piatto unico.

Orecchiette fave e pancetta
Orecchiette fave e pancetta

Orecchiette fave e pancetta

Ingredienti

350 gr di orecchiette

300 gr di favette fresche e tenere già sbucciate

100 gr di pancetta affumicata

1 uovo

3 cucchiai di pecorino grattugiato

2 spicchi d’ aglio

2 o 3 cucchiai di vino bianco

mezzo peperoncino

prezzemolo tritato

olio, sale

In una padella antiaderente mettere un filo d’ olio, farlo scaldare leggermente e aggiungere gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino, farli leggermente imbiondire e unire la pancetta affumicata tagliata a cubetti, lasciarla colorare leggermente per pochi minuti rigirando spesso.

Aggiungere alla pancetta le favette lavate e scolate, saltare nella padella per qualche minuto e sfumare con una spruzzata di vino bianco, saranno giusto 2 o 3 cucchiai, senza esagerare.

Appena il vino sarà evaporato aggiungere qualche cucchiaio d’ acqua, salare a piacere e cuocere con coperchio a fiamma bassa per 10 / 15 minuti, sarà il tempo necessario per cuocere la pasta, a cottura ultimata togliere gli spicchi d’ aglio e il peperoncino che avranno lasciato il loro gusto così nessuno dei vostri ospiti correrà il rischio di ritrovarselo in bocca e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salate, scolarle al dente e versarle nella padella con le fave, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura e farle saltare per pochi minuti.

Sbattere leggermente un uovo e unirlo alla pasta, mantecare il tutto aggiungendo anche il pecorino.

Servire con una spuzzatina di prezzemolo tritato e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

2 Risposte a “Orecchiette fave e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.