Rolata di maiale con carote

Un secondo piatto di carne accompagnato già da un contorno di verdure dal colore allegro e vivace , le carote,  in casa mia è un piatto molto amato, ideale da servire durante pranzi festivi o la domenica quando la tavola si allarga per ospitare i nonni , la Rolata di maiale con carote si può preparare anche in anticipo e affettarla e scaldarla solo poco prima di essere servita, per questa ricetta io preferisco farmi preparare dal mio macellaio di fiducia un pezzo rettangolare di capocollo che è la parte che contiene già un pò di grasso così evito di aggiungere altri grassi in eccesso, questa ricetta io la servo con le carote ridotte a una salsina saporita e delicata.

Rolata di maiale con carote
Rolata di maiale con carote

Rolata di maiale con carote

Ingredienti

700 gr circa di polpa di maiale stesa in una fetta (preferite il capocollo che è più saporito)

4 grosse carote (potete metterne anche di più o di meno in base ai vostri gusti)

3 fette di mortadella

2 spicchi d’ aglio

un rametto piccolo di rosmarino

una foglia di alloro

3 foglioline di prezzemolo tritato

1 cucchiaino di insaporitore per arrosti

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di brodo vegetale (per la ricetta clicca qui )

sale e pepe quanto basta

olio extra vergine d’ oliva

Per prima cosa vi consiglio di chiedere al vostro macellaio di fiducia di tagliarvi la carne spiegando che dovrete preparare una rolata , in questo modo vi ritroverete la fetta già bella pronta.

Preparate la fetta di carne salando entrambe le parte , aggiungere anche del pepe e strofinare con cura, sistemarla ben aperta in un piano da lavoro, stendere le fette di mortadella e un trito preparato con il rosmarino, l’ insaporitore per arrosti e il prezzemolo, avvolgere la fetta su se stessa stringendola bene, legarla con dello spago da cucina oppure con della rete alimentare che potrete trovare in qualunque negozio (chiedete al banco salumi).

In un tegame capiente fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’ aglio interi (li toglieremo più tardi) e lo scalogno tagliato a fettine sottili, fateli rosolare per qualche minuto.

Aggiungere la rolata di maiale e farla rosolare bene da tutti i lati rigirandola spesso, per questa operazione ci vorranno circa 10 minuti.

Aggiungere le carote che avrete pelato con un pela patate e tagliato a tronchetti (lasciatene una intera per la decorazione, basteranno 3 fettine per piatto), rosolate ancora 5 minuti rigirando spesso e sfumate con un bicchiere di vino bianco.

Lasciate evaporare il vino a fiamma vivace per qualche minuto, quindi aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale e la foglia di alloro.

Lasciar cuocere a fiamma bassa con coperchio per almeno un ora rigirando dopo mezz’ora.

A cottura ultimata togliete gli spicchi d’ aglio e lasciate riposare.

Nel frattempo prelevate le carote (tranne 1) e un mestolo del brodo di cottura e frullate tutto con un mixer da cucina per ottenere una bella salsina densa.

Tagliare la rolata di maiale a fette non troppo spesse e servite con la salsa di carote e qualche fettina di carota….

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.