Ciambella noci brasiliane e cacao

La Ciambella noci brasiliane e cacao è una ciambella soffice e nutriente, ricca di sostanze nutritive date soprattutto dalla presenza delle noci brasiliane , una frutta secca originaria dell’ amazzonia ricca di selenio , un minerale indispensabile al nostro organismo per combattere l’ invecchiamento cellulare e per aiutare il fegato a mantenersi pulito, inoltre sono ricche di vitamna E e di proteine ad alto valore biologico indispensabili per il nostro organismo, in cucina si sposano bene con diversi dolci ma sicuramente l’ accostamento migliore è con il cacao ed è da qui che nasce la Ciambella noci brasiliane e cacao . Questa ciambella è ideale per la colazione per avere una bella carica di energia per affrontare la giornata.

Ciambella noci brasiliane e cacao
Ciambella noci brasiliane e cacao

Ciambella noci brasiliane e cacao

Ingredienti

200 gr di farina

100 gr di fecola di patate

60 gr di cacao amaro

180 gr di zucchero + 3 cucchiai per la superficie

100 gr di noci brasiliane già sbucciate

3 uova

1 bicchiere di olio di semi ( il bicchiere di plastica bianco )

mezzo bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci

Prima di tutto tritate le noci con un grosso coltello in modo grossolano, non dovrete ridurle in farina ma spezzettarle.

In una ciotola setacciare la farina, la fecola di patate, il cacao e il lievito, in un altra ciotola mettere le uova intere e cominciare a montarle con le fruste, quando cominceranno a diventare spumose aggiungere poco per volta lo zucchero, continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una bella crema chiara.

Aggiungere l’ olio a filo, molto lentamente continuando a lavorare con le fruste fino a completo assorbimento.

Continuare con una spatola e unire la farina setacciata con il resto degli ingredienti alternando con il latte, lavorare il tutto fino a d ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Aggiungere un pò più della metà di noci brasiliane all’ impasto , lasciate il resto da mettere sulla superficie della ciambella.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle da 22 cm e versare all’ interno il composto, livellarlo bene e versare sulla superficie le restanti noci brasiliane e i 3 cucchiai di zucchero.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

 

Potrete preparare questa buonissima Ciambella noci brasiliane e cacao anche nel fornetto Versilia, imburrate bene e infarinate il fornetto , versate l’ impasto e livellarlo dando qualche colpetto, quindi ricoprire la superficie con le restanti noci brasiliane e lo zucchero.

Mettere lo spargifiamma sul fornello piccolo della cucina, adagiarvi il fornetto e lasciare la fiamma media per 5 minuti, abbassare al minimo e continuare la cottura per altri 50 minuti circa, potrete fare la prova cottura infilando uno stecchino di quelli da spiedino in uno dei fori del coperchio , è pronta quando lo stecchino sarà completamente asciutto.

Lasciare intiepidire prima di sfornare in entrambi i metodi di cottura ….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.