Risotto al prosciutto cotto

Risotto al prosciutto cotto
Risotto al prosciutto cotto

Questo Risotto al prosciutto cotto è semplicissimo, lo preparo per la mia bimba ed è leggero e senza particolari condimenti. Senza soffritto e con brodo vegetale che preparo io con verdure fresche di stagione. Inutile dirvi che è buonissimo e ovviamente dopo che lo abbiamo assaggiato tutti preparo le porzioni per tutta famiglia.

Ingredienti

350 gr di riso della qualità che preferite

150 gr di prosciutto cotto a fette

mezza cipolla

abbondante formaggio grattugiato ( di formaggi misti )

una foglia di basilico

qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva

brodo vegetale quanto basta

In un tegame fare scaldare l’olio solo leggermente, aggiungere mezza cipolla senza spezzettarla ( io dopo la tolgo ) , non farla soffriggere, appena vedete che si scalda aggiungere il riso e farlo tostare rigirandolo velocemente.

Appena avrà assorbito l’olio aggiungere mezzo mestolo di brodo, girare vigorosamente farlo riprendere quindi aggiungere altro brodo, togliere la cipolla e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciugherà il precedente. Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a striscioline larghe circa 1 cm e lunghe 3 cm e aggiungerle nel tegame quando il riso sarà al dente, il prosciutto non deve cuocere ma solo insaporire. Aggiungere il basilico e terminare la cottura lasciando il riso molto cremoso. Mantecare con abbondante formaggio grattugiato, servire ben caldo e …. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.