Calamari zucchine e patate

Un secondo piatto di mare con tutto il sapore dell’ estate, Calamari zucchine e patate.

Calamari zucchine e patate
Calamari zucchine e patate

I calamari sono buonissimi arrosto, ripieni, al forno, piccanti con il sugo, come condi pasta, insomma in qualunque modo li possiamo cucinare sono ottimi, preparo anche i Calamari con carciofi nella piena stagione del carciofo e vi consiglio di provarli perchè sono proprio ottimi. ma torniamo alla nostra ricetta e vediamo quello che ci serve.

Ingredienti

4 calamari medi

3 patate medie

2 zucchine

mezzo bicchiere di vino bianco

1 peperoncino

2 spicchi d’ aglio

olio, sale, prezzemolo

Pulire i calamari, togliere la testa e tagliarli in due nel senso della lunghezza. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lasciarle in acqua fresca per una decina di minuti per far perdere un pò di amido, nel frattempo lavare e tagliare a cubetti anche le zucchine.

In un tegame capiente mettere a scaldare 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere gli spicchi d’ aglio tagliati in 2 e il peperoncino spezzettato. Far dorare il tutto e aggiungere i calamari a cui avremmo praticato dei tagli diagonali con un coltello ben affilato in modo che non tolgano troppa acqua. Far dorare i calamari da entrambi i lati aggiungere patate e zucchine e far saltare per 5 minuti a fuoco vivace. Unire il vino bianco e continuare ancora 5 minuti a fuoco vivo, quindi salare e coprire, abbassare a fuoco medio e continuare la cottura per 20 minuti circa rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’ acqua se si dovesse asciugare troppo. A cottura ultimata insaporire con abbondante prezzemolo appena tritato e …. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.