Pasta con broccoli e speck

Ieri al mercato c’erano dei broccoletti piccoli e tenerissimi, io li adoro e ne ho comprato una bella busta pensando subito di preparare un primo piatto, così ecco la Pasta con broccoli e speck , un piatto saporito e gustoso . Lo speck con la sua nota salata crea un armonioso contrasto con il sapore leggermente amarognolo dei broccolletti e per terminare ecco la nota leggermente piccante del peperoncino, che aspettate provatelo!

Pasta con broccoli e speck

Pasta con broccoli e speck

Ingredienti

350 gr di pasta ( io ho scelto le farfalle )

250 gr di broccoli piccoli

100 gr di speck ( io l’ ho usato le fette ma andranno benissimo anche a quadretti )

mezza cipolla bianca

1 spicchio d’ aglio

un pizzico di peperoncino

50 gr di formaggio pecorino

olio extra vergine d’ oliva

sale

Preparare i broccoletti, metterli in acqua e mondarli , separare le cimette e tagliare il tronchi a rondelle, risciacquare in abbondante acqua e lasciarli scolare in un cola pasta.

Prendere una padella capiente, mettere due o tre cucchiai di olio extra vergine d’ oliva e aggiungere la cipolla tritata finissima, l’aglio sminuzzato e il peperoncino, farli imbiondire giusto un minuto e aggiungere i broccoli ben sgocciolati.

Saltare in padella a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, salare e far cuocere i broccoli a fiamma bassa con coperchio per una decina di minuti ( ovviamente se avrete scelto broccoletti piccoli, invece se avete broccoli un pò più grossi aumentate i tempi di cottura ), rigirando un paio di volte.

Nel frattempo cominciare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Una volta che i broccoli saranno cotti, controllare che l’acqua si sia assorbita e aggiungere lo speck tagliato a striscioline ( se avete scelto le fette altrimenti usate i cubetti ) , far saltare il tutto velocemente e aggiungere la pasta scolata al dente.

Aggiungere poca acqua di cottura e  mantecare aggiungendo anche il pecorino grattugiato .

Servire ben caldo e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.