Frittata radicchio funghi e provola

Un piatto completo che può essere servito in modi diversi e per occasioni diverse, la Frittata radicchio funghi e provola è buonissima servita calda con il formaggio che si è appena fuso e quindi bella filante o è ottima anche servita fredda, tagliata a fette o cubetti , servita durante un finger food, un antipasto o una cena tra amici e perchè no visto che si avvicina la primavera ed bello andare a prendere un pò di sole la domenica, si potrebbe portare tranquillamente avvolta in carta stagnola appena si è raffreddata. A voi la scelta di come gustarla, nel frattempo seguitemi e vediamo come l’ ho preparata 😉

Frittata radicchio funghi e provola
Frittata radicchio funghi e provola

Frittata radicchio funghi e provola

Ingredienti

4 uova

300 gr di funghi champignon

200 gr di radicchio

6 fette di provola dolce ( o se preferite anche quella affumicata )

2 cucchiai di formaggio grattugiato

2 o 3 cucchiai di vino bianco

1 cucchiaio di pane grattugiato

1 cucchiaio di latte

1 spicchio d’ aglio

prezzemolo tritato

olio, sale

Per la preparazione di questa frittata iniziamo con i funghi, pulirli dai residui di terra, lavarli e tagliarli a fettine, lavare e tagliare a listarelle anche il radicchio.

In una padella antiaderente far scaldare 3 cucchiai di olio d’ oliva, aggiungere l’ aglio intero e farlo rosolare per pochi minuti, unire i funghi, saltare a fuoco vivace per 2 o 3 minuti, sfumare con un paio di cucchiai di vino bianco, salare e lasciar cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata.

Quando i funghi saranno teneri aggiungere il radicchio, mescolare e lasciar cuocere ancora 5 minuti, se necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua, terminata la cottura spolverizzare con un cucchiaino di prezzemolo tritato. Rigirare il tutto e lasciare raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova intere con un pizzico di sale e un cucchiaio di latte, amalgamare e aggiungere il radicchio con i funghi, il formaggio grattugiato, 2 fette di provola tagliate  in piccoli pezzi e un cucchiaio di pane grattugiato che servirà a compattare il tutto.

Versare un filo d’ olio in una padella antiaderente e appena sarà caldo versare il composto, smuovere un pò la padella e livellare tutti gli ingredienti, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciar cuocere per un paio di minuti affinchè le uova si rapprendano.

Aiutandovi con un piatto o con un coperchio girare la frittata e far cuocere l’altro lato ancora per 5 minuti.

A cottura ultimata sistemate le restanti fette di provola sulla superficie della frittata, mettere il coperchio ( a fiamma spenta ) e attendere qualche minuto affinchè la provola dolce si sciolga completamente.

Servire ben calda se la gradite filante altrimenti è buonissima anche fredda e ideale per le gite fuori porta….

Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.