Minestra di riso e cavolfiore

Con il freddo che fa è sempre un piacere avere in tavola un piatto caldo, la Minestra di riso e cavolfiore è l’ ideale per queste giornate gelide, un piatto gustoso, sano e facile da preparare, con una sana verdura di stagione ricca di minerali e vitamine, il cavolfiore che proprio in questo periodo è al massimo della produzione. Il cavolfiore è ricco di ferro, vitamina C e zolfo, quest’ ultimo è la causa del classico odore durante la cottura , è anche un ottimo antiinfiammatorio, è ricco di fibre e contiene veramente pochissime calorie, quindi mi raccomando, Minestra di riso e cavolfiore per tutti!

Minestra di riso e cavolfiore

Minestra di riso e cavolfiore

Ingredienti

1 cavolfiore piccolo ( circa 600 gr )

2 patate

150 gr di riso per minestre

mezza cipolla

2 spicchi d’ aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 bicchierino di vino bianco

1 pizzico di peperoncino

prezzemolo fresco

Lavare il cavolfiore sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie esterne più dure e tenete quelle piccole e tenere, dividere le rosette ( o cimette ) , quelle più grandi tagliatele a metà mentre quelle più piccole lasciatele intere, sbucciare il gambo e tagliarlo a rondelle , fare scolare il tutto in un colapasta.

Lavare le patate eliminando i residui di terra, sbucciarle e tagliarle a cubetti di dimensioni medie.

In un tegame mettere un filo e unire la cipolla e l’aglio tritati finissimi, farli imbiondire per un paio di minuti e aggiungere le patate e il cavolfiore, rosolare per un minuto rigirando continuamente e sfumare con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro e il peperoncino, mescolare ancora, salare secondo il vostro gusto e aggiungere circa 700 ml di acqua calda.

Portare il tutto a bollore e cuocere a fiamma bassa per circa 20 / 25 minuti con coperchio semi aperto rigirando ogni tanto.

Dopo il tempo indicato aggiungere il riso per minestre e cuocere ancora 15 / 16 minuti .

Aggiungere prezzemolo tritato e fare riposare la Minestra di riso e cavolfiore prima di servirla in tavola.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.