Polpettone di bietole e carne

Oggi una versione del polpettone arricchito con verdure di stagione, il Polpettone di bietole e carne è un secondo piatto ricco, le bietole sono sbollentate e sminuzzate, inserite insieme alla carne rendono ogni fetta morbidissima e succosa, il tutto reso ancora più goloso dal ripieno di prosciutto e di fontina. Non ha aggiunta di altri ingredienti particolari e la cottura nel forno formerà una crosticina croccante sulla superficie che racchiuderà ancora meglio la morbidezza e il sapore.

Polpettone di bietole e carne

Polpettone di bietole e carne

Ingredienti

400 gr di carne macinata mista

1 cespo di bietole

100 gr di prosciutto cotto

100 gr di fontina a fette

2 uova

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 tazzina da caffè di latte

1 spicchio d’aglio

mezzo cucchiaino di insaporitore per arrosti

mezzo bicchiere di vino bianco

pan grattato quanto basta

sale

olio extra vergine d’ oliva d’ oliva

Prima di tutto lavare le bietole sotto l’acqua corrente, staccate le foglie e mondatele bene in modo che non rimangano residui di terra, metterle in un tegame con abbondante acqua salata e farle lessare per 5 minuti circa se avete scelto quelle piccole e tenere altrimenti anche 10 minuti.

Scolarle bene e lasciarle raffreddare, sminuzzarle finemente.

In una ciotola mettere la carne macinata, aggiungere le bietole, le uova, il latte, l’ aglio tritato, le spezie, 3 cucchiai di pan grattato, il formaggio e un pizzico di sale , amalgamare bene tutti gli ingredienti e se fosse necessario aggiungere ancora un cucchiaio di pan grattato, lasciare riposare l’ impasto ottenuto per una ventina di minuti.

Mettere il composto ottenuto su un vassoio grande oppure su un foglio di carta forno, spianare il tutto con le mani e mettere al centro il prosciutto cotto e la fontina, quindi chiudere bene il Polpettone di bietole e carne e rotolarlo nel pan grattato.

Polpettone di bietole e carne

Rivestire una teglia con carta forno, mettervi dentro il polpettone, irrorarlo di vino bianco e un filo d’ olio e infornate a 180 gradi per circa 70 / 80 minuti , nei primi 20 minuti tenetelo coperto con un foglio di alluminio in modo che l’ interno possa cuocere bene e rimanere succoso e morbido.

Polpettone di bietole e carne

Lasciare riposare nel forno semi aperto per altri 10 minuti quindi affettarlo e servire ben caldo e filante.

Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.