Biscotti renne natalizie su stecco

I biscotti renne natalizie su stecco sono simpaticissime tortine di pasta frolla ripiene di biscotti, caffè e nutella, chiamate anche cakesicles, perché a forma di ghiaccioli su stecco. Queste però non si mettono nel congelatore, ma si cuociono in forno dentro gli appositi stampini in silicone. Decorate a tema natalizio ricordano le faccine delle renne di Babbo Natale. In alternativa prova anche

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale

Ripieno

100 g biscotti secchi
60 g Nutella®
10 ml caffè (espresso)

Per decorare

100 g cioccolato fondente
1 confezione confettini colorati

507,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 507,72 (Kcal)
  • Carboidrati 59,80 (g) di cui Zuccheri 23,38 (g)
  • Proteine 7,92 (g)
  • Grassi 27,01 (g) di cui saturi 16,86 (g)di cui insaturi 8,38 (g)
  • Fibre 4,01 (g)
  • Sodio 169,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Preparate la pasta frolla: in un contenitore di vetro unite la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, mescolate e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, il tuorlo e l’uovo. Impastate il tutto, piuttosto velocemente, con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per un paio d’ore o anche tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla dal frigorifero. Ammorbiditela con il mattarello e stendetela, infarinando leggermente il piano di lavoro. Adesso ricavate dei rettangoli, due per ogni biscotto. Quindi rivestite la base dello stampino pressando dentro l’incavo con le dita per dare forma alla pasta frolla e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate insieme i biscotti sbriciolati, il caffè e la nutella. Riempite con questo composto ogni stampino. Inserite i bastoncini di legno e chiudete con l’altro rettangolino di pasta frolla. Tagliate la parte in eccesso e sagomate tutto intorno con le dita. Mettete in forno a 170° modalità ventilata per 35′ circa.

Una volta sfornati fateli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo, perché si potrebbero rompere. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, riempite una sac a poche con il beccuccio sottile e disegnate le caratteristiche corna della renna, gli occhietti e la bocca. E per finire attaccate un confettino rosso al posto del naso.

Decorate i biscotti renne natalizie su stecco con un fiocchettino di juta o un nastrino rosso e diventeranno divertenti e golosi cadeaux natalizi!

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

Note e conservazione

I biscotti renne natalizie su stecco si conservano per alcuni giorni in un contenitore di vetro.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!