Biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato

I biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato sono deliziosi e profumatissimi, farciti con la marmellata di arance, ricoperti di cioccolato fondente e decorati con la scorza grattugiata. Arancia e cioccolato fondente un abbinamento perfetto per l’ora del tè o in qualunque momento della giornata. Prova anche i biscotti integrali con zucchero di canna o i biscotti alla vaniglia e cacao.

 biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato
biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
130 g burro
125 g zucchero integrale di canna
1 uovo
1 tuorlo
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per farcire

150 g marmellata di arance
100 g cioccolato fondente
1 arancia (Scorza grattugiata)
344,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 344,45 (Kcal)
  • Carboidrati 43,92 (g) di cui Zuccheri 20,58 (g)
  • Proteine 5,30 (g)
  • Grassi 17,23 (g) di cui saturi 10,71 (g)di cui insaturi 6,14 (g)
  • Fibre 2,39 (g)
  • Sodio 97,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

pasta frolla con zucchero integrale di canna

In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, poi aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia grande o due piccole, lo zucchero integrale di canna e un pizzico di sale, quindi mescolate con un cucchiaio. Per finire, aggiungete il burro freddo a pezzetti e le uova.

In un primo momento impastate dentro la ciotola, successivamente trasferite l’impasto sulla spianatoia. Formate un panetto, schiacciatelo leggermente e conservatelo in frigorifero, avvolto nella carta forno, per un paio d’ore circa.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Ritagliate dei dischi con un tagliabiscotti circolare, adagiateli su una teglia o un tappetino in silicone traforato e mettete in forno a 165° ventilato per 30/35′ circa.

 biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato
biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato

Mentre i biscotti cuociono in forno, sciogliete il cioccolato a bagnomaria: mettete i pezzetti di cioccolato dentro una ciotolina (o un pentolino per cottura a bagnomaria), posizionatela dentro un pentolino con acqua ( mezzo bicchiere circa), e fate bollire. Mescolate il cioccolato fino a farlo sciogliere completamente e spegnete.

A cottura ultimata, togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare. Dopo di che farcite la base di un biscotto con un cucchiaino di marmellata, ponetevi un altro sopra e immergetelo nel cioccolato fondente fuso fino a circa la metà. Continuate così per tutti i biscotti, disponeteli su una teglia foderata con carta forno e decorateli con qualche scorzetta di arancia. Fate solidificare il cioccolato e serviteli.

Biscotti con zucchero integrale, arancia e cioccolato

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

I biscotti con zucchero di canna, arancia e cioccolato si possono farcire con la crema alla nocciola o qualunque altro tipo di confettura, magari con frutta secca in aggiunta. Si conservano per qualche giorno in un contenitore di plastica.

graziaintavola

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *