Besciamella ricetta base

Besciamella ricetta basebesciamella

La Besciamella è una delle salse base della cucina italiana, nata in Toscana chiamata “salsa colla” diffusa ed introdotta in Francia da Caterina De’Medici, nel mondo anglosassone prende il nome di Salsa Bianca. La besciamella viene usata anche come base per la preparazione di portate più articolate. La preparazione consiste nel versare un impasto di farina e burro chiamato Roux nel latte con un pizzico di sale e noce moscata.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/besciamella

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/L’ Artusi la chiamava “balsamella”

In Italia è particolarmente usata nella cucina emiliana per la preparazione di piatti come le lasagne, i cannelloni, le crepes  piuttosto che timballi.

La densità della salsa dipende dalla percentuale di burro e farina usati nel roux. La ricetta che vi sto per scrivere prevede dosi classiche dove la besciamella risulterà densa ma non troppo.

Una preparazione base semplice ma che vi darà tanta soddisfazione e soprattutto vedrete che dopo averla preparata non acquisterete più le besciamelle pronte!!!

Besciamella ricetta base

 

  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 500 ml di latte intero
  • noce moscata q.b.
  • un pizzico di sale

1°step:

Prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata quindi fate sciogliere il burro, appena il burro sarà liquido versate la farina ed iniziate a girate con un cucchiaio di legno o con una frusta per circa 5 minuti o cmq fin quando il composto di farina e burro chiamato Roux sarà di un colore bel dorato. Vedi foto

2°step:

Versate il latte aggiungendo sale e noce moscata quindi continuate a girate fino ad ebollizione del latte, da quel momento sempre tenendo la fiamma moderata vedrete che in 10 minuti massimo dall’ebollizione il composto liquido inizierà ad addensare. Vedi foto

Ecco a voi la besciamella, potete ora usarla come preferite, per preparare delle gustose lasagne, delle fantastiche crepes o delle golose verdure ripassate al forno.

ricetta lasagne bianche clicca QUI

ricetta lasagne classiche clicca QUI

ricetta crepes clicca QUI

Date spazio alla vostra fantasia e vedrete che ne sarete pienamente soddisfatte, stiamo arrivando a Pasqua e quale modo migliore per provare questa deliziosa ricetta!

Alla prossima ricetta

Alessia