Consigli per gli acquisti

Da una tizia che di cognome fa “Costanzo” cosa volevate aspettarvi? :-)))

Oggi vorrei parlare dei grassi vegetali idrogenati, credo che tutti ormai sappiano quanto siano deleteri per la nostra salute.

Devono essere assolutamente scartati i prodotti contenenti grassi vegetali idrogenati o margarina. e anche la sola dizione “grassi /oli vegetali” indica comunque una dubbia  qualità degli ingredienti, sarebbe quindi opportuno che il consumo di oli/grassi vegetali sia per quanto possibile limitata.

I grassi vegetali idrogenati o trans-esterificati presentano rischi per la salute di tutti: il loro processo di produzione ,infatti,modifica le caratteristiche dei grassi in modo tale da rendere impossibile la formazione degli acidi grassi a catena lunga, fondamentali per la formazione dei neuroni e dei tessuti nervosi,e da produrre pesanti interferenze nei sistemi di regolazione dei valori di colesterolo da parte dell’organismo.

Eriguardo alle margarine, quando queste vennero introdotte sul mercato (dopo il 1950), si sfruttò la loro derivazione vegetale (fatta a caldo e a pressione) per presentarne un’immagine positiva e benefica, tanto che per anni i consumatori mondiali furono indotti a servirsi di queste sostanze con l’idea che combattessero il colesterolo.

In realtà i grassi vegetali idrogenati (così si definiscono gli oli trasformati in solidi) abbassano sì il colesterolo,ma solo quello buono.

Casualmente oggi con la spesa esselunga a domicilio mi è arrivato questo omaggio…

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

4 Risposte a “Consigli per gli acquisti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.