Roast-beef in cocotte

Il roast-beef è uno dei nostri secondi preferiti. Insieme a una generosa porzione di patate al forno o in padella, il roast-beef si presta sia a un pranzo importante che a una cena informale. Si può mangiare caldo o freddo, accompagnato dalla sua salsa o da qualche goccia di aceto balsamico. Insomma, con il roast-beef non si sbaglia proprio mai. L’importante è fare attenzione alla cottura e, naturalmente, usare carne di ottima qualità.
Oggi ho provato a cucinare il roast-beef nella mia cocotte di ghisa, un regalo che mi sono fatta poco meno di un anno fa. il procedimento è pressoché identico a quello seguito per preparare il roast-beef al forno. Per la cottura, occorre calcolare 5 minuti in meno, perché la carne continua a cuocere all’interno della pentola, anche a fornello spento.
Il roast-beef è un piatto originario della cucina inglese e il taglio più adatto per prepararlo è la lombata. Un ottimo roast beef casalingo può essere ottenuto anche con controfiletto, lombata, noce, scalone, fesa e girello. Io solitamente lascio la scelta al mio macellaio di fiducia.
Per insaporire il mio roast-beef ho usato la salamoia bolognese ma la si può sostituire con un battuto di salvia, rosmarino, aglio e sale grosso.

Roast-beef in cocotte
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gcarne di manzo per roast-beef
  • q.b.salamoia bolognese
  • Qualche cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchierevino bianco secco

Strumenti

Per preparare un ottimo roast-beef in cocotte vi servirà:
  • 1 Cocotte

Preparazione del roast-beef in cocotte

  1. Estraete la carne dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare a cucinarla. Massaggiate il pezzo di carne con abbondante salamoia bolognese o con un trito finissimo di erbe aromatiche e sale grosso.

  2. Versate qualche cucchiaio d’olio extravergine nella cocotte e scaldate per uno o due minuti a fiamma vivace. Rosolate la carne su tutti i lati per circa 3 minuti.

  3. Bagnate la carne con il vino bianco. Coprite la cocotte con il suo coperchio facendo attenzione a che sia ben chiusa. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 15 minuti.

  4. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il roast-beef all’interno della cocotte. Poi, adagiatelo su un tagliere e affettatelo a fette sottili con un coltello ben affilato.

  5. Versate il liquido di cottura rimasto nella cocotte in un pentolino e fatelo addensare.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.