Le orate sono tra i pesci più semplici da trovare al supermercato e anche da cucinare. Il più delle volte per ottenere un secondo saporito è sufficiente metterle in forno con qualche erba aromatica e avere la pazienza di aspettare che siano cotte. Ultimamente le ho preparate con un mix di erbe aromatiche e sale di Cervia, comprato durante una gita nella cittadina romagnola. Si tratta dello stesso mix con cui preparo anche le orate in tegame.
Ingredienti per 4 persone
– 4 orate
– un chilo di patate
– 3 rametti di prezzemolo
– erbe aromatiche al sale di Cervia
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi. Disponetele su una teglia e fatele cuocere a 200 gradi per 35 minuti. Condite le patate con un filo d’olio e con un’abbondante spolverata di erbe aromatiche al sale di Cervia.
Cuocete per altri 20 minuti o comunque fino a quando le patate saranno cotte.
Pulite ed eviscerate le orate. Mettete all’interno della pancia di ciascun pesce un rametto di prezzemolo e una generosa spruzzata di erbe aromatiche al sale di Cervia.
Disponete le orate in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 20-30 minuti a 200 gradi. Il tempo di cottura varia al variare delle dimensioni delle orate.
Servite le orate calde, intere o porzionate. Accompagnate con le patate al forno.