Tagliatelle alla Zucca

Pioggia, vento,neve… freddo!
L’idea oggi era quella di restare tutto il tempo sotto il piumone.. ma la vita chiama😝
E allora coccoliamoci con un pranzo davvero veloce da preparare, leggero ma super sfizioso : Tagliatelle alla Zucca. La semplicità di questo piatto vi conquisterà alla prima forchettata, così come ha conquistato me! Ma non voglio prendermi tutto il merito per questa delizia. Quest’idea infatti mi è stata data tempo fa dalla mia carissima amica Marcella, alla quale chiesi suggerimento su come poter consumare delle fette della polpa di Zucca avanzatomi da un’altra preparazione. Ed è così che finalmente dopo tanto tempo ho deciso di riprodurla, modificandola un pò per renderla più leggera. A voi la ricetta delle Tagliatelle alla Zucca di Marcella.

Coccoliamoci con un pranzo davvero veloce da preparare, leggero ma super sfizioso : le tagliatelle alla Zucca di Marcella

Ingredienti per due piatti di tagliatelle alla zucca:

300 g di polpa di Zucca

150 g di tagliatelle all’uovo

100 g di formaggio spalmabile

Formaggio grattuggiato q.b.

Preparazione:

Per pima cosa mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua, saliamo e portiamo ad ebollizione.

In una padella antiaderente facciamo saltare la zucca tagliata a piccoli dadini con un filo di olio evo. Basteranno pochi minuti.

Aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua direttamente dalla pentola dove avremmo già messo a cuocere le tagliatelle, schiacciamo il tutto con la forchetta e aggiungiamo il formaggio spalmabile.

Una volta cotte, versiamo le tagliatelle direttamente in padella e mantechiamo con del formaggio grattuggiato. Se serve è possibile aggiungere ancora qualche altro cucchiaio di acqua di cottura.

Pronto!!! Avrei aggiunto dei cubetti di pancetta affumicata, ma l’idea di preparare un piatto leggero mi ha trattenuto dal farlo! Ovviamente, a vostra discrezione! Servire caldo, con una manciata di formaggio grattuggiato.

Per altre idee visita il mio profilo instagram e la mia pagina facebook.