Linguine speziate con zucchine

Settimana scorsa mi è arriva una foto su whatsapp da parte di mio fratello di un golosissimo piatto di pasta, accompagnato da una domanda. Mi si chiedeva quale fossero secondo me gli ingredienti. Sembrava davvero un piatto golosissimo, dove però gli unici ingredienti che sono riuscita a riconoscere sono state le zucchine e il formato della pasta. Sembrava esserci della panna, sembrava esserci dell’uovo. Ma niente di tutto ciò! Il piatto era molto più semplice e leggero di quanto sembrava. Proviamo? Vi mostro la foto della mia reinterpretazione, provate ad indovinare.. Ma non fate i furbi, non sbirciate giù!

Ne avete indovinato qualcuno? Scopriamo insieme come preparare questo goloso piatto di linguine speziate con zucchine.

Ingredienti

(per 2 persone)

  • 1 Zucchina ( circa 200 g)
  • Linguine 160 g
  • 1 Bicchiere di latte (circa 250ml)
  • 1 piccola cipolla
  • zenzero, paperoncino, curry
  • Formaggio grattuggiato q.b.

Preparazione

Per prima cosa, mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua leggermente salata dove andremo poi a cuocere le linguine.

In un’ampia padella mettiamo un filo d’olio evo e facciamo rosolare una cipolla tagliata grossolanamente.

Versiamo un pizzico di peperoncino e una manciata di sale. Versiamo dentro la zucchina precedentemente tritata con l’aiuto di un tritatutto o finemente grattuggiata. Lasciamo rosolare per qualche minuto a fuoco basso.

Aggiungiamo un bicchiere di latte e un cucchiaino abbondante di curry. Facciamo cuore a fuoco basso.

Aggiungiamo un pezzetto di zenzero fresco. In alternativa va benissimo un cucchiaino di zenzero in polvere. Lasciamo stringere il composto, ma non del tutto.

Versiamo le linguine, che nel frattempo abbiamo cotto, direttamente nella padella dove abbiamo preparato il condimento. Versiamo una generosa quantità di formaggio grattuggiato. Mantechiamo velocemente.

Pronto. Serviamo le lenguine calde.

Un piatto velocissimo da poter preparare veramente in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta. Leggero, ma davvero sfizioso.

Per altre idee, seguitemi sul mio profilo instagram.

Ti potrebbe interessare.