La Bolognese

Della grande famiglia della tavola calda catanese, un posto è decorosamente occupato dalla “bolognese”. Una deliziosa e soffice pizza farcita, coperta da un foglio di pasta sfoglia. Il nome di questa preparazione sembra che derivi dalla farcitura. In origine, infatti, era farcita a base di ragù, alla bolognese appunto. Oggi raramente si trova in commercio l’originale “bolognese” così farcita (se non su richiesta), le troviamo, infatti, solitamente ripiene di pomodoro, prosciutto e mozzarella o anche di besciamella, prosciutto e funghi. Nella ricetta che vi propongo prepareremo insieme la versione più comune nelle tavole calde e più facile da realizzare. Cominciamo col mettere le mani in pasta e prepariamo la pasta per tavola calda seguendo questa ricetta.

Bolognese tavola calda catanese : Della grande famiglia della tavola calda catanese, un posto è decorosamente occupato dalla “bolognese”.

Ingredienti per 30/35 Bolognesi

  • Impasto base per tavola calda
  • 3 rotoli Pasta sfoglia
  • Polpa di pomodoro q.b.
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 300 g Mozzarella o formaggio a pasta morbida
  • 1 Uovo

Preparazione

Dopo aver preparato l’impasto ed averlo lasciato lievitare fino al suo raddoppio, stendete la pasta e con l’aiuto di un coppapasta diamo una forma circolare.
Ricaviamo La stessa forma dal foglio di pasta sfoglia.

Farciamo. Io l’ho farcito semplicemente con del pomodoro, prosciutto e formaggio filante. Voi ovviamente andate di fantasia 😉. Normalmente nelle tavole calde in questa versione é facile trovare nella farcitura l’uovo sodo. Io non lo amo particolarmente, ma se a voi piace potete aggiungerne un pezzetto.

Spennelliamo i margini della base con dell’uovo sbattuto e poggiamo sopra la pasta sfoglia a coprire.

Spennelliamo con uovo sbattuto anche la superficie. facciamo un piccolo taglio per far uscire il vapore. Lasciamo riposare un paio d’ore, quindi inforniamo a 180°C, forno ventilato per circa 15/20 minuti.

Sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto. Servire Tiepido.

Se ti interessa la cucina tipica siciliana visita la sezione del mio Blog “piatto regionale”.

Per altre idee visita il mio profilo instagram o la mia pagina facebook.