Gnocchi di zucca di Simona

Oggi voglio presentarvi gli Gnocchi di zucca di Simona.

Chi è Simona Arnise

Simona si descrive così.

Sono Simona Armenise, adoro cucinare e riportare nei miei piatti ciò che fotografo con la mente, abbinando sapori, molto spesso insoliti, pur valorizzando la tradizione.
Creatività, inventiva e riduzione al minimo dello spreco, queste sono le mie 3 arme in cucina.

La mia filosofia predilige l’uso e il consumo
di prodotti di stagione, colorando la mia tavola ogni giorno in modo diverso. Mi piace giocare con consistenze, colori e temperature ben distinti, per dar la possibilità a tutti e 5 i sensi di attivarsi, se possibile a ogni morso.


È un mondo infinito, con tante cose da imparare, ma davvero affascinante. Approfondisco le conoscenze di proprietà di prodotti e ingredienti leggendo e studiando molto, cuocere adeguatamente vuol dire preservarle.
Prediligo dove,e per quanto possibile, coltivatori diretti o il naturale o km 0. Compro gli ingredienti principali dei miei piatti da piccoli negozianti o dove la filiera è più corta e controllata.

E’ così che si descrive la vincitrice del secondo contest organizzato sul mio profilo instagram, con Tema L’autunno.

L’ingrediente usato: la zucca

Scopriamo insieme il suo piatto : gli Gnocchi di zucca! Visitate i suoi profili instagram : Superzulay e losvuotadispensatheoriginal .

Gnocchi di zucca.

Apprezzo particolarmente questo piatto per il sapore delicato e il loro colore caldo, brillante e omogeneo. Questi gnocchi sono fatti in casa con soli due ingredienti, farina e polpa di zucca. Morbidissimi, sentirete risaltare il sapore dell’ingrediente di base grazie alla mancanza di uova. Sono un’idea perfetta come piatto autunnale, in quanto la zucca è di stagione. Il procedimento che utilizzo vi permetterà di utilizzare pochissima farina, li renderà golosi, leggeri e super appetibili per grandi e piccini.

Questi  gnocchi sono fatti in casa con soli due ingredienti, farina e polpa di zucca. Sentirete risaltare il sapore della zucca grazie alla mancanza di uova.

INGREDIENTI GNOCCHI ALLA ZUCCA PER 2 PERSONE:

  • 500 g di zucca cruda con la buccia
  • 80 g di farina 00
  • 20/30 g c.a di farina di semola per la spianatoia
  • sale q.b.

PER IL CONDIMENTO:

  • 1 bustina di zafferano
  • 20 g di burro chiarificato
  • 30 g di pecorino romano
  • 10 noci
  • 2 cialde di mela essiccata ( 1 per ogni piatto)

Procedimento :

Lavate la zucca e affettate con tutta la buccia, sarà più semplice eliminarla una volta cotta e riuscirete a ricavare con facilità una maggiore quantità di polpa. Tagliate in pezzi grossolani, disponete su una leccarda e infornate a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girarla quando sarà trascorso metà del tempo. Controllate la cottura spingendo la polpa con i rebbi di una forchetta, dovrà risultare morbida.
Eliminate la buccia dalla zucca ancora calda .
Riempite uno schiacciapatate con la polpa e schiacciate facendo uscire l’eventuale acqua in eccesso. Una volta eliminata l’acqua, schiacciate anche la zucca. Frullate per eliminare filamenti e distribuite nuovamente il composto sulla leccarda. Infornate per 10 min c.a. a 180° per asciugare maggiormente e ottenere un impasto compatto e sodo. Così che potrete utilizzare meno farina e far risaltare il gusto intenso della zucca. Se necessario avviate la funzione ventilato per qualche minuto.

Formiamo gli gnocchi:

Trasferitevi sul vostro piano di lavoro infarinato con la farina di semola, aprite un po’ la purea e lasciate raffreddare.
Aggiungete la farina 00 e impastate velocemente. Dall’impasto ottenuto, ricavate dei rotolini. Tagliate a tocchetti della misura che preferite e fate scivolare sui rebbi di una forchetta infarinata. Non avranno la consistenza di quelli di patata, quindi, potrete creare delle palline facendole ruotare sul piano di lavoro infarinato. Così sarà più semplice!

Cospargete (quelli a cui avrete dato forma) con la farina di semola per non farli attaccare.

Cottura


Cuocete i gnocchi di zucca in acqua bollente salata, per pochi minuti, fin quando non saranno venuti a galla. Scolateli con un mestolo forato e trasferite direttamente in una padella con una noce di burro per lucidarli bene.
Prelevate un mestolo di acqua di cottura e scioglietevi dentro la bustina di zafferano, versatelo sugli gnocchi, saltate a fuoco vivo e aggiungete il pecorino.
Impiattate mettendo sopra la granella di noci e una fettina di mela essiccata per ogni piatto!
Io ho impreziosito con petali di fiordaliso blu edibile essiccato e qualche pistillo di peperoncino.
Sarà il fiore all’occhiello 😉
Buon appetito!