Pesto di basilico al Bimby

E’ tanto tempo che non scrivo più nel blog, ma ci son stati tanti avvenimenti durante questa estate che mi hanno impedito di aggiornarlo quanto meno sporadicamente… ma eccomi qui tornata con le ricette che utilizziamo giorno dopo giorno.
Dovete sapere che da una decina di mesi ci siamo trasferiti, abbiamo comperato una casa singola con un piccolo giardino e io mi son fatta un piccolo orticello dove ho piantato tanti “odori” tra cui il basilico.Diciamocela tutta, il mio non è mai stato un pollice verde, ma bensì nero e il basilico era una di quelle piantine che se duravano una settimana era tanto.
Ho capito che il basilico ama la mezza ombra e piace essere innaffiato e MIRACOLO! la piantina comperata ha resistito ed è cresciuta rigogliosa.
Fino ad ora ho usato le sue foglioline per realizzare sughi veloci, aromatizzare cotture, beh questa volta ho deciso, prima che morisse per la stagione invernale, di utilizzarlo per realizzare il PESTO AL BASILICO.
Devo dire che fino ad ora ho sempre sfruttato il pesto confezionato, ma pensare che utilizzando il Bimby in un minuto ti ritrovi un profumatissimo pesto al basilico facilmente e sporcando solo il boccale.
Cosa dire, ho prodotto una piccola scorta per l’inverno per far felice i miei e in particolare mia figlia Emily che lo adora.
Andiamo nel dettaglio come si prepara il pesto di basilico e poi vi svelerò un piccolo trucchetto per far rimanere verde il basilico.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gBasilico
  • 150 gOlio extravergine d’oliva
  • 40 gPinoli
  • 40 gParmigiano reggiano
  • 40 gPecorino romano
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Lavare delicatamente le foglie di basilico e asciugarle.

  2. Nel boccale versate le foglie del basilico, i pinoli, il pezzetto di pecorino e il pezzetto di parmigiano reggiano.
    Avviate le lame del Bimby raggiungendo gradualmente la velocità 7 in 20 secondi.

  3. Con la spatola radunate tutto sul fondo.
    Ora aggiungete un pizzico di sale e l’olio e fate muovere le lame per 20 secondi a velocità 7.
    Il pesto di basilico al Bimby è pronto per condire la pasta che preferite.

Note

Se non lo gustate subito potete conservarlo in frigorifero fino a 5 giorni, avendo cura di ricoprire il pesto di basilico con dell’olio extravergine di oliva. In congelatore potete conservarlo fino a 6 mesi. Io lo porzione utilizzando la formina del ghiaccio che solitamente danno assieme al freezer.

Potete conservarlo anche creando il sottovuoto, lo stesso metodo che si usa per le marmellate avendo cura di lasciare più di un centimetro dalla superficie del barattolo e aggiungere dell’olio di oliva prima di realizzare il sottovuoto.

Per avere un pesto a cui rimangano colori brillanti consiglio l’utilizzo di 2 cubetti di ghiaccio da inserire assieme alle foglie di basilico.

Come coltivare il basilico.

Il basilico è una pianta che preferisce la mezza ombra, sole si ma non nelle ore più calde. Ama l’acqua, ma attenzione ad innaffiare troppo, dovesse succedere le foglie comincerebbero a perdere il colore verde per virare al giallo.

Se il vostro basilico fa i fiori eliminate li, questo permetterà di prolungare il ciclo vitale della pianta, io lascio i fiori solo a fine stagione per poter creare i semi che userò l’anno successivo.

Spero di essere stata esauriente, se non non esitate a contattarmi, magari tramite la pagina Facebook per un contatto più immediato.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »