Lava cake – tortino al cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido detto anche Lava Cake è una di quelle ricette che conquistano tutti. .. come si fa a dire di no ad una dolcezza del genere?. Il tortino al cioccolato è un piccolo dolce  monoporzione che nasconde un cuore liquido di cioccolato, troppo delizioso a cui non si può resistere! Poi volete mettere la furbizia di questo dolce? Lo preparate quando volete e una volta porzionato lo mettete nel freezer, poi quando ne avrete voglia, oppure avete ospiti improvvisi, 15 minuti e il nostro goloso dessert è pronto da assaporare. Come sempre vi descriverò il procedimento con il Bimby e in maniera tradizionale.
Con le dosi degli ingredienti potrete preparare 6 tortini.
Serviranno pirottini monouso in alluminio

Ingredienti per realizzare il tortino al cioccolato:

150 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di burro + quello per imburrare i pirottini
80 g di zucchero
40 g di farina
cacao amaro in polvere
3 uova
1 pizzico di sale
Zucchero a velo qb

tortino di cioccolato

Lava cake – tortino al cioccolato

bimbyPROCEDIMENTO AL BIMBY (tm31 o tm5)
Nel boccale del Bimby mettete il cioccolato spezzettato grossolanamente e lo tritate per 5 Sec a Vel 7, riunite tutto nel fondo, poi aggiungete ìl burro e lo zucchero e fare cuocere 6 min a 50 °C a Vel.3.
Aggiungere uova, farina e sale e amalgamare il tutto per 30 Sec a Ve. 4.
Il composto è pronto. Imburrate e spolverizzate i pirottini di alluminio con il cacao amaro per riempirli per 3/4 della loro capienza.
Il trucco  per avere il cuore morbido è quello di riporre i pirottini nel congelatore per almeno 2 ore.
Per cuocerli scaldate il forno a 220 °C e giunto a temperatura cuocente per 15 minuti.
Servite subito capovolgendo il tortino al cioccolato in un piattino spolverandolo con zucchero a velo e accompagnandolo con panna montata o frutta fresca.

tortino al cioccolato

frying-pan (1)PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
Spezzettiamo grossolanamente i cioccolato fondente e lo mettiamo sciogliere a bagnomaria, poi una volta sciolto aggiungiamo il burro a tocchetti amalgamando il tutto e spegniamo.
A parte lavoriamo con le fruste lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, ci vorranno alcuni minuti. Sempre sbattendo uniamo il cioccolato fuso con il burro ed infine la farina setacciata con il pizzico di sale.. Ungiamo i pirottini, li spolveriamo con cacao amaro e riempiamo per 3/4.
Per poter ottenere l’effetto del tortino al cioccolato con cuore fondente, si devono porre in congelatore i pirottini per almeno 2 ore.
Per cuocere i tortini al cioccolato scaldiamo il forno a 220 °C e poi inforniamo per 15 minuti.
Riprendiamo i tortini, li rovesciamo in un piattino e serviamo immediatamente  dopo averli spolverati con zucchero a velo e completando con panna montata o frutta fresca.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »