Le cotolette di Hulk – spinacine casalinghe

Le spinacine realizzate in casa sono un secondo piatto “furbo” per poter far mangiare le verdure ai nostri bambini, io le ho sempre chiamate  le cotolette di Hulk per il colore verde che ricorda il colore della pelle del personaggio dei comics americani.

Si possono realizzare sia con metodo tradizionale, sia con il Bimby.
Ecco cosa serve per realizzare 6/8 spinacine:
120 g di spinaci freschi al netto della pulizia lessati
600 g di petto di pollo
3 uova
pangrattato qb
sale
olio extravergine di oliva

spinacine, cotolette di Hulk, secondo piatto di carne realizzato con bimby o tradizionale

Le spinacine o cotolette di Hulk

bimby Procedimento Bimby (TM5)
Mettete dentro al boccale il petto di pollo che avrete pulito dall’ossicino e dalle parti grasse e tagliato grossolanamente, tritatelo a Vel. 5 per 2 Min. Riunire nel fondo e ripetere l’operazione, questa volta a Vel.5 per 1 Min. Aggiungete gli spinaci che avrete ben strizzato , unite una presa di sale e frullate sempre per 2 Min. a Vel 5. Riunite tutto sul fondo aggiungete 1 uovo dal totale e 30 g di pane grattato per 30 Sec. a vel 4.
La  base delle spinacine è pronto,versatelo in una ciotola.
Sbattete le 2 uova con un pizzico di sale in una ciotola capiente e in un’ altra ciotola versate il pan grattato. Io ho diviso l’impasto in porzioni di 100/120 g. l’uno. Con le mani inumidite prendiamo l’impasto delle spinacine, lo arrotondiamo come una polpetta e lo schiacciamo ad uno spessore di 1 cm, lo passiamo nel pan grattato, nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato di nuovo.
Ora possiamo decidere se friggerle o cuocerle al forno, io ho preferito quest’ultima. Per la cottura al forno ponete le spinacine sulla teglia del forno rivestita con carta forno, ungete leggermente e cuocete a 80°C per circa 25/30 minuti rigirandole a metà cottura. Servite calde magari accompagnate da del purè o patate fritte.spinacine

frying-pan (1)

Procedimento Tradizionale
Tagliate a pezzetti il petto di pollo dopo aver eliminato gli ossicini e i filamenti di grasso. Ponete i toccetti di pollo nel robot da cucina e lo azionate ad alta velocità per qualche minuto.
Ripete l’operazione fino a creare una crema. Inserite gli spinaci lessati, una presa di sale e azionate ancora il robot per un minuto per amalgamare tutto.
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale, mettiamo in una ciotola a parte il pan grattato. Dividiamo l’impasto delle spinacine in porzioni da 100/120 g (dipende la grandezza che vogliamo dare), le arrotondiamo, le schiacciamo con spessore di circa 1 cm, poi le passiamo nel pan grattato, nell’uovo in tutte le sue parti e di nuovo nel pan grattato.
A questo punto decidiamo se friggerle in abbondante olio oppure cuocerle in forno, ponendole sulla placca rivestita da carta forno e cuocendole per circa 30 minuti a 180 °C, rigirandole a metà cottura.
Accompagnate le spinacine con purè o patate fritte.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

spinacine, cotolette di hulk, ricetta secondo piatto con pollo e verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »