Grissini integrali con pasta madre

Salve a tutti.
oggi riprendiamo il tema pasta madre con una nuova ricetta, i grissini integrali.
L’ispirazione della ricetta è stata data da quella dei grissini allo speck e cumino di Antonella Scialdone, nel suo libro “La pasta madre, 64 ricette illustrate”.
Ho usato la farina integrale, perché mio marito continua la sua dieta e tra grissini e cracker mi sono detta:”Ma perché non cucinarli io?”
I crackers hanno avuto un successone e se vi stuzzica la ricetta la trovate QUI, ora ho voluto provare quella dei grissini.

grissini integrali con pasta madre

 

Grissini integrali con pasta madre

Ingredienti per circa 25 grissini
80 g di pasta madre rinfrescata
250 g di farina integrale
120 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
5 g di sale
25 g di olio extravergine di oliva

In una ciotola sciogliamo il lievito madre con l’acqua tiepida usando i rebbi di una forchetta fino a che non sarà totalmente liquido, poi aggiungiamo lo zucchero, la farina ed infine il sale mescolando bene.
Trasferiamo tutto su una spianatoia infarinata o nella planetaria e lavoriamo per circa 15 minuti fino ad avere un impasto liscio.
Formiamo una palla, mettiamo in una ciotola coperta da pellicola e lasciamo lievitare in luogo privo di correnti per circa 3 ore.
Riprendiamo l’impasto, lo poniamo sulla spianatoia, lo sgonfiamo e con delicatezza formiamo un rettangolo per creare una serie di pieghe.

Lasciamo riposare 1 ora dopo aver fatto le pieghe (io metto l’impasto coperto a campana).
Riprendiamo l’impasto e questa volta gli daremo una forma allungata e coprendolo con pellicola lo lasciamo lievitare di nuovo 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione con l’utilizzo della spatola di acciaio dividiamo l’impasto in piccole fette dello spessore di 1 cm che lavoreremo ad uno ad uno fino ad ottenere i nostri grissini lunghi circa 25 cm.
Accendiamo il forno statico a 210°, adagiamo i grissini integrali sulla placca  rivestita di carta forno distanziati tra di loro e inforniamo (una volta che il forno è ben caldo) per circa 15 minuti. Facciamo uscire i grissini integrali e gli adagiamo su una gratella per farli raffreddare.
Se risultassero poco croccanti infornare ancora per qualche minuto.
I grissini possono essere conservati per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti.
Quello con pasta madre è sempre un lavoro lungo e richiede tempo, ma da tantissime soddisfazioni che ne vale proprio la pena!
Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, segui la pagina Facebook di Giorno dopo giorno.
Metti il tuo MI PIACE per sostenerla e farla crescere!

grissini integrali con pasta madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »