Farro con gamberetti

Le Marche, la mia terra nativa, ha alcune eccellenze di ingredienti (spesso si ricorda l’olio) tra cui il farro, protagonista di molte ricette tipiche dell’entroterra marchigiano. Oggi vi voglio suggerire una ricetta che unisce la terra e il mare, descrivendovi come realizzare il farro con  gamberetti, una ricetta facile e freschissima, da mangiare tutto l’anno, in particolare in queste caldissime giornate estive, da presentare sia come piatto unico, oppure in mini porzioni per un appetizer.

Ingredienti per 4 persone
400 g di farro
500 g di gamberetti sgusciati
2 o3 ( dipende dalla grandezza) pomodori ramati o occhio di bue
3 limoni
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di rucola
sale e pepe

Farro con gamberi, ricetta fresca piatto unico

Farro e gamberetti

Mettete a cuocere i gamberetti in acqua salata e acidulata con il succo di mezzo limone, cuoceteli per 5 minuti, scolateli e puliteli mettendoli da parte.
Sciacquate il farro abbondantemente sotto acqua corrente e cuocetelo in acqua calda leggermente salata per il tempo indicato nella confezione (per me sono stati 20 minuti)
Nel frattempo che si cuoce il farro, lavate sotto acqua corrente i pomodori, mi raccomando devono essere sodi e non troppo maturi, tagliateli a cubetti, li salate leggermente e lasciate scolare l’acqua vegetativa.
Scolate il farro una volta cotto, lo raffreddate sotto acqua corrente, lo ponete nella ciotola di portata e aggiungete i gamberetti e i pomodori a cubetti.
Lasciate ben raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire, spezzettate a mano la rucola, la aggiungete all’insalata fredda di farro, pomodori e gamberetti e insaporite con la salsina che realizzerete emulsionando l’olio, il succo di 2 limoni insaporendola con sale e pepe.
Versate e mescolate.
Buon appetito!

farro con gamberetti
Per arricchire questa insalata fredda di farro, aggiungete a piacere delle mozzarelline, oppure gustatela insaporendola ulteriormente con della salsa di aceto balsamico.

A presto, Katy

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
Giorno dopo giorno lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

.insalata di farro e gamberetti o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »