Ricetta salata: crostini con paté di salame

L’altro giorno, rovistando nella dispensa, nascosto nell’angolo più buio, ho trovato un salamino donato assieme ad altri prodotti nel pacco natalizio regalato a mio marito.
Non era assolutamente mangiabile, durissimo e sinceramente, metterlo avvolto in un canovaccio di cotone imbevuto di vino per provarlo ad ammorbidirlo non ne avevo voglia, così mi sono trovata a pasticciare in cucina.
Ecco cosa ho fatto…

[banner]

Crostini con paté di salame

crostini con patè di salame

Ingredienti:
1 salame indurito
1 confezione di salsa allo yogurt
peperoncino in polvere eventualmente
1 baghette o del pane casereccio

Per prima cosa ho pulito il salame togliendoli il budello molto bene e devo dire che non è stata una cosa molto semplice.
Ho tagliato il salamino a pezzetti e passato prima nel robot da cucina per ridurlo a pezzi più piccoli, poi in una ciotola alta e stretta ho versato l’impasto e ho aggiunto alcune cucchiaiate di salsa allo yogurt ed ho iniziato a mescolarlo con il mixer.
Ho continuato ad aggiungere altre cucchiaiate di salsa, fino a raggiungere una consistenza quasi cremosa, perciò non posso dare i quantitativi esatti.

L’ho assaggiato e devo dire che non era per niente male, così ho deciso di arricchirlo con una spolverata di peperoncino, visto che a Gianni, mio marito, piacciono le cose piccanti (io invece non posso assolutamente avvicinarmi).

Il “pasticcio” era stato creato e ora come poterlo utilizzare se non spalmarlo su dei crostini…
Ho preso un baghette (o pane casareccio) e tagliata in fette oblique spesse e le ho messe a tostare, una volta pronte ho spalmato questo patè nei crostini e serviti.

Ed ora solo a voi il giudizio!

Se vuoi essere sempre informato sulle mie ricette, seguimi nella mia pagina di Facebook
Giorno dopo giorno

[banner size=”336X280″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »