Crostata con frolla allo yogurt e marmellata di mirtilli

Alla fine l’ho provata a fare anche io. Che cosa chiederete? La crostata con frolla allo yogurt e devo dire che è veramente speciale.
Quello che mi ha fatto decidere è l’assaggio che è avvenuto pochi giorni fa della crostata, fatta con la ricetta di Benedetta Parodi (sito non ufficiale) e della sua frolla allo yogurt, che mi ha gentilmente passato la mia collega di lavoro Sonia (perdonami Benedetta per non aver comperato il tuo libro).
Soffice e per nulla secca, come piace a me,  anche in casa ha ottenuto notevole successo, probabilmente in quanto l’uso del lievito aiuta notevolmente. Per farcirla avevo un barattolo di marmellata di Mirtilli che mi avevano riportato amici recentemente dalla montagna.

crostata con frolla allo yogurt

Crostata con frolla allo yogurt (ricetta di  B. Parodi)

Ingredienti

1 uovo
75 g di burro
75 g di yogurt
125 g di zucchero
300 g di farina
1/2 bustina di lievito
Aroma per insaporire (vaniglia o limone)
300 g di marmellata di mirtilli

Prepariamo tutti i nostri ingredienti fuori frigo, il burro deve essere molto morbido, tranne lo yogurt che faremo uscire al momento. Accendiamo il forno a 180° in modalità statica.
In una ciotola lavoriamo lo zucchero con l’uovo intero, uniamo l’aroma (io un poco di estratto di vaniglia anche se la ricetta originale non preveda l’utilizzo ma faceva mettere un pizzico di sale) infine aggiungiamo il burro e lo yogurt.
Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamola al composto  di uova e zucchero lavorandola poco e trasferendoci poi nella spianatoia. Lavoriamo velocemente e se l’impasto risulta troppo morbido aggiungiamo farina, ma poca se no avremo vanificato il lavoro.
La frolla allo yogurt è pronta.
Ungiamo una teglia e infariniamo, io ne ho usata una da 24 cm.
A questo punto io ho lavorato diversamente dalla Parodi, lei prevedeva l’uso della carta forno , invece io dopo aver tolto dell’impasto per fare le decorazioni (poco meno di 1/3 sul peso totale) l’ho messo direttamente in teglia, livellato, stesa la marmellata di mirtilli, infine aggiunte le striscioline per la decorazione.
Inforniamo per 25/30 minuti dipende sempre dal nostro forno.
Sforniamo, lasciamo raffreddare in teglia e fare molta attenzione quando si estrae essendo morbidissima, per questo motivo consiglio una teglia a cerchio apribile.
La crostata con frolla allo yogurt con marmellata mirtilli è pronta per la nostra colazione o il tè pomeridiano.
Provatela e non la lascerete mai più.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

crostata con frolla allo yogurt, blog Giorno dopo giorno

4 Risposte a “Crostata con frolla allo yogurt e marmellata di mirtilli”

  1. E’ vero io ormai faccio solo la frolla di Benedetta mi riesce sempre ed e’ pure leggera il che non guasta, una volta voglio provare a farla solo con lo joghurt 150 gr in tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »