Involtini di zucchine, antipasto veloce

Oggi prepariamo la ricetta degli involtini di zucchine, un antipasto freddo e che si prepara in pochissimi minuti. Gli involtini di zucchine, sono un ‘antipasto light e vegetariano da proporre soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Questo antipasto va servito freddo e non ha bisogno di cottura ma, della marinatura delle zucchine. In che modo si possono cucinare le zucchine? Si possono cucinare al forno, vi propongo queste ricette ZUCCHINE RIPIENE oppure Sformato di zucchine genovesi.

ricetta zucchine farcite
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ricetta involtini di zucchine antipasto veloce

4 zucchine
250 g formaggio fresco spalmabile
6 pomodorini ciliegino
20 g capperi sott’aceto
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone
q.b. menta

Strumenti per la ricetta involtini di zucchine antipasto veloce

Passaggi

Per preparare gli involtini di zucchine per prima cosa lavatele sotto acqua corrente ed asciugatele. Eliminate le estremità e con un pelapatate affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Disponetele su un vassoio capiente.

affettare le zucchine

Appena avrete disposto tutte le zucchine dentro il vassoio, date un giro di olio extravergine d’oliva e versate il succo di un limone. Lasciate marinare per 20 minuti.

marinatura delle zucchine

Nel frattempo prepariamo la farcitura, tagliate i pomodorini ciliegino in quattro parti, versateli nella ciotola contenente il formaggio fresco spalmabile ed aggiungete anche i capperi e mescolate il tutto.

farcia fredda

Passati i 20 minuti, adagiate le fette di zucchina sul tagliere e spalmate su ogni fetta un cucchiaino di farcia e arrotolate la fetta. Disponete i rotoli di zucchina su un piatto da portata aggiungete qualche fogliolina di menta e servite ben freddi.

farcitura involtini di zucchine

Conservazione

Gli involtini di zucchine possono essere conservati in frigo e coperti con pellicola alimentare per un massimo di 2 giorni.

Giorgio foodblogger

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su:

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

TIKTOK

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da In cucina con amore

Mi presento, Sono Giorgio Raccuglia, classe 1976, nato a Termini Imerese prov. di Palermo. Amo cucinare e far cucinare, adoro il salato, il dolce, insomma mi piace il buon mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.