Ricetta biscotti di Natale decorati

Oggi prepariamo la ricetta dei biscotti di Natale decorati, una vera bontà, piacciono tanto ai più piccoli ed anche agli adulti che, in queste occasioni delle festività natalizie amano addolcire ancor di più le giornate con dei biscotti dolci e bellissimi da guardare. La preparazione della frolla è molto semplice e ci divertiremo con gli stampi di natale a forma di alberello, di calza della befana o della stella, ottimo per far giocare i bambini con la frolla e divertirsi con gli stampi per preparare degli ottimi biscotti.
Vi lascio di seguito qualche suggerimento per dei dolci di Natale.

biscotti natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della ricetta dei biscotti di Natale decorati

250 g farina 00
100 g zucchero
2 tuorli
100 g margarina vegetale (0ppure strutto o burro)
q.b. scorza di limone (grattugiata)
1 bustina vanillina

Ingredienti per la glassa

200 g zucchero a velo
1 albume
4 gocce succo di limone
3 colorante alimentare (vari colori)

Ingredienti per la glassa cioccolato

120 g cioccolato al latte
20 g olio di semi
q.b. codette colorate

Passaggi ricetta biscotti di Natale decorati

Per preparare la ricetta dei biscotti decorati, iniziate con il versare nella ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e lo strutto (burro oppure margarina).

Aggiungete la vanillina, le uova ed iniziate ad impastare, prima con una forchetta e di seguito con le mani, quando avrà assorbito tutti gli ingredienti continuate ad impastare e formare una palla sul ripiano.

Impellicolate l’impasto e lasciate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Passati i trenta minuti tirate la frolla fuori dal frigo, stendete con un mattarello e ricavate le forme che più vi piacciono con degli stampi natalizi. Trasferiteli su carta forno e lasciate cuocere a 180° per 10 minuti o quando la frolla sarà ben colorita.

Adesso passiamo alla ghiaccia reale per decorare i biscotti di Natale. Versate in una ciotola lo zucchero a velo, gli albumi, le gocce di limone e montate il tutto con una frusta a mano per qualche secondo.

Distribuite la ghiaccia in varie ciotoline avendo cura di non dimenticare di lasciare anche la glassa bianca, nelle altre aggiungete qualche goccia di colorante alimentare del colore che più preferite e mescolate.

Trasferite la glassa colorata in varie sac a poche adatte per decorazioni di biscotti e decorate a vostro piacimento e lasciate asciugare su carta forno.

Se volete glassare i biscotti con il ciottolato, versate in un pentolino dei pezzetti di cioccolato a latte e fate sciogliere a bagnomaria. Lasciate intiepidire e versate l’olio di semi, mescolate e la glassa è pronta per essere usata. immergete i vostri biscotti nella cioccolata e decorate con codine colorate, lasciate asciugare su carta forno e

non appena saranno ben asciutti gustatevi i vostri biscotti per un Natale bellissimo.

i biscotti li puoi conservare nelle apposite scatole da biscotti e si possono conservare anche per una settimana.

Giorgio foodblogger

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su:

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

TIKTOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da In cucina con amore

Mi presento, Sono Giorgio Raccuglia, classe 1976, nato a Termini Imerese prov. di Palermo. Amo cucinare e far cucinare, adoro il salato, il dolce, insomma mi piace il buon mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.