Pane crunch semplice senza planetaria risultato perfetto

Buongiorno ? Oggi vi lascio la ricetta del mio Pane crunch semplice senza planetaria risultato perfetto. Cambio spesso, mi piace fare impasti diversi. questo lo trovo davvero buono, “cruncioso” ma morbidissimo. L’interno sembra un pan di spagna 

Per una pagnotta di circa 850g:
350g di farina con proteine 13
150 g di farina con proteine 12
(il valore delle proteine è indicato sulla scheda di ogni confezione)
350 g di acqua
10 g di sale
2 g di lievito di birra fresco oppure 1 solo g di quello secco. 


Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’ acqua fredda, aggiungere 1/3 della farina e impastare con una forchetta. Poi aggiungere, a mano a mano, l’altra farina e, per ultimo, il sale. Impastare a mano fino ad avere un impasto omogeneo. Fare delle pieghe spingendo l’impasto verso sotto e far lievitare tutta la notte a temperatura ambiente in una ciotola con coperchio o coperta di pellicola trasparente per alimenti. Al mattino rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato e rifare le pieghe verso sotto, formando un panetto stretto. Ripetere l’operazione dopo un’ ora ma stavolta direttamente sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno. Lasciar riposare una mezz’oretta nel forno spento.
Preriscaldare il forno a 220° con un pentolino di acqua sul fondo. Fare dei tagli trasversali, con un coltello molto affilato, sul filone o pagnotta.
Infornare per 20 minuti, poi togliere il pentolino e far continuare la cottura per altri 20 minuti.
Poi abbassare la temperatura a 140° modalità ventilato
con lo sportello socchiuso per 15 minuti.

E’ pronto ?
Io non ho resistito e l’ho tagliato bollente.
Nonostante questo ha mantenuto le alveolature 

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.