Uova ripiene

Le uova sono il simbolo della Pasqua e non possono mancare, in questa ricorrenza, sulle tavole imbandite, sia quelle sode che quelle di cioccolato. Le uova ripiene sono un suggerimento di come poterle presentare come antipasto.

L’uovo ha un significato di rinascita, perché racchiude una nuova vita e, nei riti cristiani, simboleggia la Resurrezione di Cristo. Ma ancora prima, già ai tempi dei Persiani si usava regalare uova di gallina a primavera in segno di buon augurio per la rinascita della bella stagione.

Ora che sappiamo da cosa derivi questa tradizione, andiamo in cucina a scoprire come poter proporre le uova sode in modo semplice, ma raffinato.

Uova ripiene
Uova ripiene

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova
  • 4 acciughe sotto sale
  • prezzemolo
  • olio evo
  • aglio e peperoncino
  • burro
  • olio di oliva
  • succo di limone
  • aceto
  • sale
  • foglioline di insalata per guarnire

Preparazione

Per cominciare mettiamo a sodare le uova. Sapete quanti minuti devono cuocere per essere perfette? Si mettono in una pentola ricoperte di acqua fredda e si lasciano bollire per 8 minuti. A  tale proposito vi suggerisco di guardare il mio articolo su Come cuocere un uovo

Una volta sode, lasciamole raffreddare sotto il rubinetto dell’acqua fredda.

Nel frattempo avremo dissalato e diliscato le acciughe. Le sciacquiamo con l’acqua fredda e le tamponiamo con carta da cucina per asciugarle.

A parte avremo preparato un bel trito di prezzemolo. Adesso lasciamo insaporire le acciughe in questo modo: versiamo un goccio d’olio evo in una ciotolina, stendiamo sopra i filetti di acciuga che ricopriremo col trito di prezzemolo , qualche finissima lamella di spicchio d’aglio, qualche rondellina di peperoncino e ancora olio. Facciamo un altro strato sopra con acciughe, prezzemolo e olio evo e lasciamo insaporire.

Adesso prepariamo la maionese e per fare questo vi rimando alla mia ricetta del Nocciolino bollito con patate e maionese

Con la maionese riempiamo un sac à poche che riporremo in frigo.

A questo punto sgoccioliamo dall’olio le acciughe e tritiamole.

Tagliamo in due per il lungo le uova che avremo precedentemente sgusciato. Svuotiamole dal tuorlo che andremo ad impastare con le acciughe tritate e circa 50/60 gr. di burro ammorbidito, schiacciandoli con una forchetta. Trasferiamo poi in un sac à poche il composto ottenuto.

Riempiamo quindi le uova col ripieno di acciughe e ricopriamole con la mionese dell’altro sac à poche.

Ricopriamo un vassoio con insalatina fresca e distribuiamoci sopra le uova ripiene.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.