Trota ripiena al forno

Oggi venerdì giorno di pesce. Avevo voglia di un piatto completo, ma leggero e dal sapore delicato ed ha preso forma la trota ripiena al forno. La particolarità è nella farcia composta da broccolo romano e gamberetti rosa. Il risultato è stato ottimo. Un piatto salutare facile da preparare.

La trota salmonata è un pesce d’acqua dolce dalla carne rosata dovuta al tipo di alimentazione a cui viene sottoposta. Ha caratteristiche eccellenti dal punto di vista nutrizionale perché ricca di proteine e povera di grassi. E’, inoltre, un pesce economico, altro fattore importante che deve spingerci a consumarla.

Abbiamo già visto diverse ricette con questo pesce: Trota con salsa speziataTrota salmonata con maioneseTrota al vino rosso e indivia  e altre. Oggi impareremo una nuova ricetta.

Trota ripiena al forno
Trota ripiena al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 1 trota salmonata
  • 150 gr. di broccolo romano
  • 10 gamberetti rosa
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 2 patate
  • vino bianco

Preparazione

Affettiamo molto sottilmente le patate pelate. Foderiamo una pirofila con carta forno e rovesciamocele dentro. Condiamole con olio, sale e pepe e stendiamole sul fondo. Mettiamole a cuocere in forno a 170°. Dopo 15/20 minuti rigiriamole, bagniamo con vino bianco e inforniamo di nuovo per altri 15 minuti.

Nel frattempo avremo lessato (piuttosto al dente) le cimette del broccolo romano. Scoliamole, tagliuzziamole e ripassiamole in un padellino con olio, il mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe. Togliamo dal fuoco e appena la verdura sarà tiepida uniamoci i gamberetti rosa, crudi, tagliati in due.

Con questa farcia riempiamo la trota.

Adesso stendiamo il pesce sul letto di patate ormai quasi cotte. Un pizzico di sale, di pepe, un filo d’olio e inforniamo nuovamente per circa 20/25 minuti.

Portiamo la pirofila direttamente in tavola. Sfilettiamo il pesce e serviamolo accompagnato dal ripieno e dalle patate.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.