Torta rustica di verza

Qualsiasi verdura o ortaggio è buono per riempire una torta salata. Oggi vi stupirò con una torta, per me, molto buona: la torta rustica di verza.

Una torta salata è quel piatto che possiamo servire in tante occasioni: come antipasto, come stuzzichino per un aperitivo, in un buffet per una cena in piedi, in un picnic per un pranzo in giardino, in una cena in famiglia. Comunque la serviate ha solitamente successo con tutti e, difficilmente, avanza (se poi dovesse avanzare non c’è problema perché è buonissima il giorno dopo anche fredda).

Anche la pasta della torta può variare notevolmente a seconda degli ingredienti che si utilizzano: con burro o con olio, con uova o senza, con vari tipi di farina. Al solito, quando fate un impasto fatene sempre una dose maggiore e la parte restante tenetela in freezer. Avrete sempre in casa degli impasti particolari da utilizzare.

Con la ricetta di oggi vi indico la dose per fare 2 torte. Quindi, se ne fate una sola, riponete in freezer la parte avanzata che vi tornerà utile per la prossima torta.

Torta rustica di verza
Torta rustica di verza

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 250 gr. di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr. di burro
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale

Per il ripieno:

  • 1/2 verza
  • 2 porri
  • 1 scalogno
  • 50 gr. di pancetta affumicata a cubetti
  • 60 gr. di groviera
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

La pasta è quella che utilizzo molto spesso per fare le torte salate e che vi ho già insegnato. Per non dividere a metà un uovo vi indico sempre la dose con la quale potrete fare 2 torte. E’ una pasta molto semplice e che si lavora molto facilmente.

Rovesciamo in una ciotola la farina. Sciogliamo in un pentolino sul fuoco il burro con l’acqua e lasciamolo raffreddare. Rompiamo l’uovo nella farina; uniamo il sale e cominciamo ad impastare unendo poco alla volta il burro con l’acqua. Amalgamati tutti gli ingredienti, lavoriamo l’impasto sul piano da lavoro, dopodiché formiamone una palla e lasciamolo riposare coperto con una pentola scaldata sul fuoco e rovesciata sopra come a formare un piccolo forno.

Nel frattempo prepariamo la verdura.

Rosoliamo in una padella con l’olio lo scalogno tritato. Aggiungiamo poi la verza tagliata a striscioline, il porro a rondelle, sale e pepe.

In un padellino a parte arrostiamo i cubetti di pancetta con un filo d’olio per un paio di minuti e mescoliamoli poi alla verdura ormai cotta, a cui aggiungeremo anche il groviera fatto a dadini.

Dividiamo adesso in due la pasta (come ho detto è la dose per 2 torte). Stendiamo un po’ più della metà di una parte e formiamo un disco con cui rivestiremo una teglia precedentemente unta e infarinata.

Ricopriamo col ripieno di verdure e livelliamo con una spatola.

Con l’altra parte di pasta formiamo un disco sottile con cui chiuderemo la torta.

Mettiamo in forno a 175° per circa 30 minuti. Dopodiché tiriamo fuori la torta; lasciamola intiepidire, sformiamola e portiamola in tavola.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.