Torta di carciofi senza glutine

Le intolleranze alimentari, al giorno d’oggi, sono, purtroppo, sempre più diffuse e, quindi, sempre più spesso, quando si invitano persone a cena, capita di trovarsi difronte al problema di cosa poter cucinare per quella determinata persona o, meglio ancora, trovare una pietanza che tutti possano gustare senza differenziazioni. La torta di carciofi senza glutine può essere un valido suggerimento (sempre che non ci sia un intollerante ai latticini).

In commercio, ormai, si trovano, facilmente farine alternative a quella di frumento. Solitamente, per queste preparazioni, mi piace mischiare più farine: quella di mais, di ceci, di grano saraceno, di riso. Trovando il giusto equilibrio si possono ottenere delle paste molto gradevoli.

Per la torta di oggi ho adoperato un mix di farine senza glutine già confezionato e farina di mais.

Torta di carciofi senza glutine
Torta di carciofi senza glutine

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 75 gr. mix farine senza glutine
  • 60 gr. farina di mais
  • 25 gr. di burro
  • 40 gr. di acqua
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 5 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio evo
  • 2 uova
  • 90 gr. scamorza affumicata

Preparazione

Cominciamo col trifolare i carciofi.

Puliamo i carciofi; tagliamoli in 4; eliminiamo la barba interna e buttiamoli in una bacinella con acqua ed 1/2 limone schiacciato che servirà a non farli annerire. Se i carciofi hanno i gambi, eliminiamo la parte esterna filamentosa mentre andremo ad adoperare il cuore che è tenero e dolce.

Tiriamo su dall’acqua i carciofi, asciughiamoli con un canovaccio e affettiamo sottilmente ogni spicchio e a rondelle i gambi.

Versiamo l’olio in una padella; rosoliamo gli spicchi d’aglio e aggiungiamo i carciofi, sale e pepe.

Lasciamoli cuocere circa 20 minuti, saltandoli e aggiungendo l’acqua se necessario. Trascorso questo tempo dovrebbero essere teneri. Spegniamo il fuoco e cospargiamo con prezzemolo tritato.

Mentre si raffreddano prepariamo la pasta.

Sciogliamo il burro in un pentolino con l’acqua.

Rovesciamo le farine in una ciotola. Uniamo l’uovo e  il sale e, versando, il burro con l’acqua, cominciamo ad impastare.

Amalgamati bene tutti gli ingredienti, dopo aver lavorato l’impasto per almeno cinque minuti, stendiamolo col mattarello, tenendo da parte un pochino di pasta che ci servirà per fare le strisce sulla nostra torta.

Foderiamo con la pasta una teglia di alluminio precedentemente unta e infarinata (sempre col mix di farine senza glutine).

A questo punto i carciofi si saranno raffreddati. Potremo quindi mescolarli con 2 uova e la scamorza tagliata a cubetti.

Con questo ripieno farciamo la torta.

Stendiamo adesso la pasta rimasta e ricaviamo delle strisce che intrecceremo sulla torta.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

Consiglio di mangiarla tiepida (se dovesse avanzare è buonissima anche fredda il giorno dopo).

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.