Spaghetti salsiccia e gorgonzola

Oggi ho fatto una pasta che mi ha proprio soddisfatta: spaghetti salsiccia e gorgonzola. Un ricco primo piatto molo gustoso. La sapidità della salsiccia si sposa a perfezione con la dolcezza e cremosità del gorgonzola.

La ricetta è molto semplice e veloce e, sono convinta, vi conquisterà.

Sul mercato esistono diversi tipi di salsiccia: dolce, piccante, con finocchietto, con grana più o meno grossa, ottenuta con parti più o meno grasse e pregiate. Io, da quando li ho scoperti, sono solita utilizzare i verzini che sono una specialità lombarda. Si tratta di salsicce piuttosto piccole, prodotte con tagli di maiale più pregiati, dal sapore dolce e leggermente speziato, immancabili nella famosa Cassoeula, piatto tradizionale lombardo.

Spaghetti salsiccia e gorgonzola
Spaghetti salsiccia e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di spaghetti
  • 4 salsicce
  • odori (sedano, carota e cipolla)
  • vino rosso
  • rosmarino
  • 60 gr. di gorgonzola dolce
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino

Preparazione

Spellare le salsicce (io, come dicevo sopra, ho usato i verzini) e tagliarle a tocchetti.

Versare in una padella antiaderente un filo d’olio e rosolarvi i pezzetti di salsiccia. Bagnare col vino rosso e lasciare evaporare. Cospargere con un paio di cucchiai di trito di carota, sedano e cipolla e, se vi piace il piccante, un peperoncino. Coprire, abbassare la fiamma e cuocere 15/20 minuti, aggiungendo, nel caso l’intingolo si asciugasse troppo, un mestolo d’acqua.

Ho aggiunto solo un po’ di pepe, ma non il sale perché la salsiccia è già saporita.

Trascorso questo tempo spegnere il fuoco. Il condimento è pronto.

Buttare la pasta e scolarla al dente. Rovesciarla direttamente in padella dove la ripasseremo a fuoco vivo, aggiungendo il gorgonzola a pezzetti, un goccio d’olio, un mestolo di acqua di cottura e ancora qualche fogliolina di rosmarino.

Col calore il formaggio si scioglierà e mantecherà la pasta con una cremina deliziosa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.