Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze , o muscoli come li chiamiamo in Toscana e Liguria, sono proprio una pietanza saporita dal profumo di mare. Il periodo migliore per mangiare le cozze è da maggio ad agosto, ma, se vi viene voglia di un buon piatto di spaghetti con le cozze, vedrete che riusciremo a farlo ottimo anche d’inverno.

spaghetti con le cozze
spaghetti con le cozze

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. spaghetti
  • 1 1/2 Kg. cozze
  • 5 spicchi d’aglio
  • ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino
  • 15 pomodorini
  • vino bianco
  • sale e pepe

Preparazione

Iniziamo col pulire le cozze. Laviamole sotto l’acqua corrente , raschiandole ed eliminando il bisso. Buttiamo via quelle col guscio rotto. Poniamole in una capiente pentola a fuoco alto con un goccio d’olio, 3 spicchi d’aglio tagliati a pezzetti e un po’ di prezzemolo tritato. Teniamole coperte pochi minuti; rigiriamole in pentola in modo che con il calore si aprano. Quando i gusci saranno aperti, spegniamo il fuoco. Togliamo i molluschi dalle valve e teniamoli da parte. L’acqua fuoriuscita dall’apertura delle cozze e rimasta in pentola filtriamola: darà profumo e sapore al nostro sugo.

Prendiamo una padella che possa contenere anche la pasta da saltare. Mettiamoci dell’olio e rosoliamo uno spicchio d’aglio e, se siete amanti del piccante come me, un pezzetto di peperoncino. Dopo pochi attimi aggiungiamo le cozze, un abbondante trito di aglio e prezzemolo e i pomodorini tagliati in quattro. Bagniamo col vino bianco. Facciamo evaporare e cuociamo ancora pochi minuti. Assaggiamo prima di aggiungere sale perché le cozze sono già molto saporite e, spesso, non è necessario aggiungere sale.

Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua e cuociamo al dente gli spaghetti. Scoliamoli e versiamoli nella padella. Saltiamoli aggiungendo l’acqua dell’apertura delle cozze che avevamo tenuto da parte.

Serviamo nei piatti con una bella spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Avete visto: il procedimento è davvero semplice, veloce ed economico e pochi piatti hanno un profumo di mare come gli spaghetti alle cozze.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.